SPEZIA-VERONA 1-3

Serie A, Spezia-Verona 1-3: Faraoni e Ngonge salvano l'Hellas, liguri in B

 La formazione di Zaffaroni si aggiudica lo spareggio del Mapei Stadium e ottiene la salvezza, Semplici retrocede

@Getty Images

Lo spareggio salvezza del Mapei Stadium va al Verona, che batte 3-1 lo Spezia e conferma la sua partecipazione al prossimo campionato di Serie A. Faraoni sblocca al 5' con un diagonale destro deviato da Ampadu, che 10 minuti dopo si riscatta e fa 1-1. A decidere lo scontro diretto sono allora Ngonge, che segna due reti tra il 26' e il 38', e Montipò, che al 70' para un rigore a Nzola. La formazione di Semplici è dunque retrocessa in B. Con la salvezza del Verona e la promozione del Cagliari è completo il quadro delle squadre che giocheranno la Serie A 2023/24: Atalanta, Bologna, Cagliari, Empoli, Fiorentina, Frosinone, Genoa, Hellas Verona, Inter, Juventus, Lazio, Lecce, Milan, Monza, Napoli, Roma, Salernitana, Sassuolo, Torino, Udinese.

Serie A, Spezia-Verona: le foto della partita

1 di 20  

LA PARTITA
Succede di tutto al Mapei Stadium, ma una serata incredibile si può riassumere nel verdetto più importante: il Verona è salvo, lo Spezia è in Serie B. L'Hellas vince 3-1 e condanna Semplici alla retrocessione, completando un miracolo iniziato con l'arrivo di Zaffaroni. Chi si aspetta un match con poche emozioni per la paura viene subito smentito: al 5', infatti, Faraoni insacca in diagonale grazie anche alla deviazione di Ampadu, che dieci minuti dopo si riscatta e pareggia con un tiro che viene deviato imparabilmente per due volte. Dopo un quarto d'ora è 1-1, ma le emozioni non sono finite: al 26', infatti, Ngonge riporta in vantaggio i gialloblù e, dodici minuti dopo, sigla la doppietta con un assolo completato con un sinistro corretto in porta che batte Dragowski. Un incredibile primo tempo vede così l'Hellas avanti 3-1.

L'inizio della ripresa è blando, ma il match si infiamma nuovamente a metà ripresa: per evitare il gol, Faraoni respinge dalla porta con la mano la sfera e Orsato decreta rigore ed espulsione. L'episodio che può cambiare il match, invece, lo blinda: Nzola sbaglia dagli undici metri, con Montipò che si distende sulla sua sinistra e para. C'è anche una traversa di Ampadu, ma il risultato non cambia: il Verona resta in Serie A, mentre lo Spezia retrocede insieme a Sampdoria e Cremonese.

LE PAGELLE
Ampadu 5 - Protagonista involontario e in maniera sfortunata di due reti subite. Prova a rimediare con l'1-1, ma va male.
Nzola 5 - Vede poco la palla e procura giusto qualche ammonizione, poi tradisce Semplici al momento di ribaltare la partita.
Faraoni 7 - Un voto così positivo dopo un'espulsione sembra una follia, ma ha il merito di aprire il match. E, a conti fatti, l'espulsione è stata un bene: ha evitato il 3-2.
Lazovic 6,5 - Subito protagonista con l'assist a Faraoni, gioca un'ottima partita prima di uscire.
Ngonge 7,5 - La salvezza porta soprattutto la sua firma, vista la doppietta che, ai punti, vale la permanenza in Serie A.

IL TABELLINO
SPEZIA-VERONA 1-3

Spezia (3-5-2): Dragowski 5; Wisniewski 5,5 (8' st Verde 5,5), Ampadu 5, Nikolaou 5,5; Ferrer 6 (38' st Agudelo sv), Zurkowski 5,5 (20' st Kovalenko 6), Esposito 5,5 (38' st Cipot sv), Bourabia 6, Reca 5,5; Nzola 5, Shomurodov 5,5. A disp.: Zoet, Marchetti, Zovko, Ekdal, Krollis. All.: Semplici 5
Verona (3-4-2-1): Montipò 7; Magnani 6 (40' st Coppola sv), Hien 6,5, Dawidowicz 6 (14' st Cabal 6); Faraoni 7, Tameze 6, Sulemana 6,5, Depaoli 6; Ngonge 7,5 (30' st Terracciano 6), Lazovic 6,5 (14' st Verdi 6); Djuric 6 (30' st Gaich 6). A disp.: Berardi, Perilli, Doig, Ceccherini, Veloso, Hrustic, Abildgaard, Lasagna, Braaf, Kallon. All.: Zaffaroni 7
Arbitro: Orsato
Marcatori: 5' Faraoni (V), 15' Ampadu (S), 26', 38' Ngonge (V)
Ammoniti: Hien (V), Depaoli (V), Dawidowicz (V), Montipò (V), Ngonge (V), Reca (S), Esposito (S)
Espulsi: al 22' st Faraoni (V) per fallo di mano
Note: al 25' st Nzola (S) sbaglia un calcio di rigore. Recupero 3'+7'

LE STATISTICHE -Il Verona si è assicurato la permanenza in Serie A – attraverso uno spareggio per non retrocedere - per la seconda volta nella sua storia; infatti i gialloblù si erano già garantiti la salvezza contro la Reggina al termine del campionato 2000/01 (grazie alla vittoria per 1-0 all’andata con rete di Laursen e al gol di Cossato nella sconfitta per 1-2 al ritorno – con Attilio Perotti in panchina).
-Il Verona ha vinto il 13° spareggio salvezza nella storia della Serie A, dopo che l’ultima sfida di questo tipo si era giocata al termine del torneo 2004/05, in un doppio confronto tra Parma e Bologna – in quel caso a retrocedere in Serie B furono i rossoblù.
-Da inizio maggio, lo Spezia è la squadra che ha perso il maggior numero di partite in questa stagione di Serie A (cinque) – tra regular season e spareggio promozione.
-Era dal 3 ottobre 2021 proprio contro lo Spezia (3-0 in quel caso con Igor Tudor in panchina) che il Verona non chiudeva un primo tempo di Serie A con almeno tre reti realizzate - tra regular season e spareggio salvezza.
-Prima della rete del Verona, l'ultimo gol in uno spareggio per evitare la retrocessione dalla Serie A era stato realizzato da Alberto Gilardino in Bologna-Parma il 18 giugno 2005.
-Cyril Ngonge ha segnato otto gol in questa stagione in campionato - tra regular season e spareggio promozione (cinque con il Verona, tre con il Groningen); il classe 2000 ha così superato il suo primato di marcature stagionali (sette) nei 10 principali tornei europei, stabilito lo scorso anno proprio con la maglia del club olandese.
-Nel 2023, Cyril Ngonge è il giocatore del Verona ad aver realizzato il maggior numero di reti in Serie A tra regular season e spareggio salvezza (cinque).
-Era dal 28 agosto 2021 contro il PSV che Cyril Ngonge non realizzava una marcatura multipla (due reti con il Groningen) nei Top10 campionati europei – tra regular season e spareggio salvezza.
-Terzo gol per Marco Davide Faraoni (tutti fuori casa) in questa stagione di Serie A – tra regular season e spareggio salvezza; il classe ’91 ha così eguagliato il suo score di reti messe a segno fuori casa in un singolo campionato (tre anche nel 2019/20 e nel 2020/21 sempre con il Verona).
-Ethan Ampadu ha realizzato il suo primo gol da professonista; il classe 2000 è a quota 61 presenze in Serie A (29 con il Venezia nel 2021/22 e 32 con lo Spezia).
-Da inizio maggio, solo Musa Barrow e Lautaro Martínez (entrambi tre) hanno servito più passaggi vincenti di Eldor Shomurodov (due) tra gli attaccanti in questa Serie A – tra regular season e spareggio promozione.
-Primo errore dal dischetto per Mbala Nzola in Serie A – tra regular season e spareggio salvezza; l’attaccante angolano aveva segnato tutti i precedenti sette nel massimo campionato.
-Kevin Agudelo raggiunge oggi le 100 presenze in Serie A (87 di queste con la maglia dello Spezia) – tra regular season e spareggio salvezza.

Notizie del Giorno
MANOVRE ROSSONERE

Panchina Milan: tra Conceiçao e Fonseca spunta... Mister X

EUROPA LEAGUE

Europa League: Atalanta e Roma tra sogno e realtà, in palio la finale di Dublino

L'EDICOLA

I giornali del 9 maggio 2024

REAL MADRID-BAYERN MONACO 2-1

Champions League, Real Madrid-Bayern Monaco 2-1: Ancelotti in finale col Dortmund

rabbia bayern

Real-Bayern, bufera Marciniak sul gol di De Ligt: fischia e il Var va fuori uso. Tuchel: "Qui è sempre così"

LA ROTTURA

Milan, Inter, Juve e Roma avvisano Casini: "Non ci rappresenti"