I NUMERI

Silvio Berlusconi e i successi da presidente di Milan e Monza


                    

@opta

SILVIO BERLUSCONI E IL MILAN
-Silvio Berlusconi è stato proprietario del Milan dal 20 febbraio 1986 al 13 aprile 2017: un’era sportiva durata ben 31 anni e 52 giorni.
-Il Milan ha giocato 1520 partite in competizioni ufficiali sotto la proprietà di Silvio Berlusconi: 782 vittorie, 428 pareggi e 310 sconfitte, segnando complessivamente 2418 gol (risultati a tavolino inclusi).
-La prima vittoria del Milan nell’era Berlusconi è arrivata il 9 marzo 1986 in trasferta contro il Pisa: 1-0 con gol di Mark Hateley.
-Il primo trofeo del Milan nell'era Berlusconi è stato lo Scudetto del 1987/88 con Arrigo Sacchi allenatore.
-L’ultima gara del Milan con Berlusconi proprietario del club è stata giocata il 9 aprile 2017 a San Siro contro il Palermo: successo per 4-0 grazie alle reti di Suso, Pasalic, Bacca e Deulofeu.
-Nell’era Berlusconi (1986-2017), il Milan ha collezionato 29 trofei: 16 nazionali (8 Scudetti, 7 Supercoppe Italiane, 1 Coppa Italia) e 13 internazionali (5 Champions League/Coppa dei Campioni, 5 Supercoppe Europee, 2 Coppe Intercontinentali, 1 Mondiale per Club).

opta


-Considerando solo i trofei internazionali, solo un club tra quelli dei maggiori cinque campionati europei ne ha conquistati più del Milan (13) nell’era Berlusconi – il Barcellona (15).

opta


-In particolare, nessuna squadra ha conquistato più Coppe dei Campioni/Champions League del Milan nell’era Berlusconi: cinque.

opta


-Di seguito il dettaglio dei cinque trionfi del Milan di Berlusconi in Coppa dei Campioni/Champions League:

opta

-Nel periodo in cui Berlusconi è stato proprietario del Milan, solo il Barcellona (nove – uno a testa per Stoitchkov, Rivaldo, Figo, Ronaldinho e cinque per Messi) ha avuto in squadra il vincitore del Pallone d’Oro più volte rispetto ai rossoneri (sette – uno a testa per Gullit, Weah, Shevchenko, Kakà e tre per Van Basten).

opta


-Fabio Capello è stato l’allenatore che ha vinto più trofei sulla panchina del Milan nell’era Berlusconi: nove (quattro Scudetti, tre Supercoppe Italiane, una Champions League e una Supercoppa Europea) – subito dietro Arrigo Sacchi e Carlo Ancelotti (otto trionfi per entrambi).

opta

SILVIO BERLUSCONI E IL MONZA
-Dal 28 settembre 2018, Berlusconi è diventato il proprietario del Monza e il 29 maggio 2022 i brianzoli festeggiano la prima storica promozione in Serie A, ottenuta grazie al successo ai danni del Pisa nella finale dei playoff di Serie B 2021/22 (successo interno per 2-1 nel match di andata e vittoria in trasferta al ritorno per 4-3).
-Il 13 agosto 2022, il Monza gioca la sua prima partita in assoluto in Serie A (sconfitta interna per 1-2 contro il Torino), mentre la prima vittoria nel torneo arriva il 18 settembre 2022, per 1-0 in casa contro la Juventus.
-Il 22 ottobre 2022 il Monza di Berlusconi ha affrontato per la prima volta il Milan da avversario in Serie A: match terminato con il punteggio di 4-1 per i rossoneri a San Siro (doppietta di Brahim Díaz e reti di Origi e Leão per il Milan; gol di Filippo Ranocchia per i brianzoli).
-La prima stagione del Monza in Serie A, sotto la proprietà di Slivio Berlusconi, è terminata con i brianzoli all’11° posto con 52 punti conquistati – tra le squadre che hanno esordito in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95) solo il Chievo nel 2001/02 (54) ha fatto meglio alla prima stagione assoluta nel torneo.
-Considerando i cinque maggiori campionati europei, nessuna squadra neopromossa ha raccolto più punti del Monza nella stagione 2022/23: 52 per i brianzoli, come il Fulham.

Notizie del Giorno
ASPETTANDO IL TECNICO

Il Milan prepara il nuovo ciclo tra arrivi, conferme e big in bilico

FUTURO BIANCONERO

Juve oltre la Coppa: con Thiago Motta intesa biennale da 3,5 milioni

GENOA

Tutti pazzi per Gudmundsson: Inter, Juve e Napoli mettono le carte sul tavolo

INTER

Lautaro vince pure in tribunale contro gli ex procuratori. Ora il rinnovo

accordo vicino

Napoli già al lavoro per il mercato di Conte

VERSO ATALANTA-JUVENTUS

Coppa Italia, stasera a Roma la finale Atalanta-Juventus