Continua la preparazione della Nazionale a Coverciano in vista della semifinale di Nations League contro la Spagna, in programma giovedì a Enschede nei Paesi Bassi, nella casa del Twente. Roberto Mancini, come ci informa il nostro inviato Simone Malagutti, ha provato nell'allenamento di martedì anche la difesa a tre, ma dovrebbe cominciare con il più collaudato 4-3-3. Finora i giocatori che il ct ha provato di più nella linea a quattro sono Di Lorenzo, Bonucci, Toloi e Spinazzola. A centrocampo ci saranno Barella, Jorginho e Verratti. La novità dell'ultimo allenamento è Zaniolo finora sempre mezzala e provato attaccante di destra: l'ex Roma è in ballottaggio con Raspadori, mentre Chiesa agirà a sinistra. Retegui è favorito su Immobile come centravanti. Vicario ha saltato l'allenamento per un virus influenzale, ma dovrebbe comunque partire per l'Olanda.
Mercoledì alle 10 è in programma l'ultimo allenamento prima della partenza per l'Olanda. Alle 19.30 la conferenza stampa del ct.
L'Italia è attesa dalla terza semifinale negli ultimi due anni con le Furie Rosse che fa seguito al successo ai rigori dell’Italia a EURO 2020 e alla vittoria degli spagnoli nella Nations League 2021. In palio un posto per la finale in programma domenica 18 giugno a Rotterdam con la vincente dell’altra semifinale tra i padroni di casa dei Paesi Bassi e la Croazia.
"Contro gli iberici dovrà essere un’Italia attenta, compatta e capace di ripartire. Ci sarà da soffrire, ma siamo una squadra forte e dobbiamo dimostrarlo". Davide Frattesi ha le idee ben chiare e delinea punto per punto quali dovranno essere le caratteristiche azzurre per centrare la finale nel torneo. Le attenzioni poi si focalizzano sul suo reparto, il centrocampo: "Dovremo essere particolarmente concentrati sulle loro imbucate. Da sempre la Spagna ha un centrocampo di grande livello… Anche il nostro però è un gran bel reparto, forse il più completo che abbiamo".