GP CANADA

F1 Canada: Verstappen davanti a Leclerc in FP3, incidente per Sainz

 Il monegasco della Ferrari è l'unico in grado di tenere il ritmo dell'olandese sul bagnato, a muro l'altra SF-23

di
@Getty Images

Max Verstappen è il pilota più veloce nella terza sessione di prove libere del GP del Canada, ottava tappa del Mondiale di F1. Sotto la pioggia di Montreal l'olandese della Red Bull mette tutti in riga stampando un 1'23''106 con gomme intermedie, seguito a ruota dalla Ferrari di un ottimo Leclerc (+ 0''291), l'unico in grado di tenere il suo ritmo. Terzo tempo per Alonso (+ 1''377), quinto per l'altra Rossa di Carlos Sainz (+1''659), fuori dai giochi dopo circa mezzora a causa di un brutto incidente in curva 1: i meccanici saranno costretti a un lavoro extra per rimettere in sesto la sua SF-23 prima delle qualifiche, che scatteranno alle 22 ora italiana.

F1, le immagini del sabato in Canada

1 di 25  

Cambiano le condizioni meteo, ma i segnali che arrivano dalle performance della Ferrari rimangono incoraggianti: dopo gli ottimi tempi del venerdì sull'asciutto la Rossa si conferma competitiva anche sul bagnato, con Leclerc capace di insidiare il solito straripante Verstappen e Sainz su tempi molto vicini a quelli del compagno di team, almeno fino al botto. Ora c'è attesa per valutare l'entità del danno alla monoposto dello spagnolo.

In una sessione fortemente condizionata dalla pioggia si toglie qualche soddisfazione anche Kevin Magnussen, poleman nel 2022 in Brasile sotto l'acqua: 4° tempo per il danese della Haas, dietro ad Alonso, ma davanti appunto a Sainz, Gasly con l'Alpine, Stroll con l'altra Aston Martin, Tsunoda con l'Alpha Tauri e Bottas con l'Alfa Romeo.

Deludente la prestazione delle Mercedes, che avevano chiuso al comando le Libere 2: 10° Hamilton (+1''981), 15° Russell (+2''329). Inspiegabile anche la prova di Sergio Perez con l'altra Red Bull: il messicano, che già venerdì aveva faticato parecchio, chiude addirittura 17° a oltre due secondi e mezzo dal compagno di scuderia.

Notizie del Giorno
serie a

Serie A, verso Juve-Milan: Allegri e Pioli tra Champions e futuro incerto

L'EDICOLA

I giornali: sabato 27 aprile 2024

INTER

Inter, Acerbi si ferma e dà appuntamento all'Europeo

inter

Carlos Augusto: "Con la Juve vittoria scudetto, col Sassuolo la svolta"

VERSO JUVENTUS-MILAN

Juve, Allegri: "Inter la più forte e mi davano del matto. Concentrati sulla Champions"

VERSO JUVENTUS-MILAN

Milan, Pioli punge l'Inter: "Da 4 anni la più forte, ha vinto solo due scudetti"