Max Verstappen centra la sua quinta pole position stagionale, la terza consecutiva, e partirà davanti a tutti nel GP del Canada, ottava tappa del Mondiale di F1. L'olandese della Red Bull chiude il Q3 in 1'25''858 con gomma intermedia, tenendosi alle spalle a sorpresa la Haas di Hulkenberg (+ 1''244), poi penalizzato di tre posizioni in griglia. In prima fila ci sarà quindi l'Aston Martin di Alonso, dietro di lui la Mercedes di Hamilton, Russell e Ocon. Penalità anche per Carlos Sainz, che scivola dall'ottavo all'undicesimo posto alle spalle di Leclerc, clamorosamente fuori in Q2. Male anche l'altra Red Bull di Perez, che non riesce come il monegasco a centrare il giro buono con le gomme slick nei pochi minuti in cui la pista permetteva di usarle e vengono eliminati.
Tanta sfortuna nel pomeriggio di Charles, che era apparso estremamente brillante sia sull'asciutto sia sul bagnato nelle libere. Al monegasco, nonostante le richieste, viene suggerito di non montare subito le slick, quando il cambio gomme avviene lui non riesce a centrare subito il tempo buono e si ritrova fuori dalla top 10. Nel momento in cui ricomincia a piovere l'ultimo disperato tentativo con le intermedie non va a buon fine: gomme troppo fredde e macchina quasi subito in testacoda. Partirà al fianco dell'altro grande deluso del weekend, Sergio Perez, provando a puntare su un ritmo gara che nelle Libere 2 era sembrato molto confortante.
Il meteo non scalfisce invece l'incrollabile Verstappen, che prepara la strada all'ennesimo trionfo di un campionato fin qui davvero senza storia.