La differenza è sottile e al tempo stesso sostanziale: avventura e rischio, sfida e azzardo. Per sviscerare il dilemma e provare a risolverlo abbiamo accettato l’invito di Brooks e di Livigno in occasione del rinnovo della partnership tra la località del Piccolo Tibet delle Alpi Retiche e il brand di Seattle, festeggiato con il lancio delle nuove Cascadia 17 e delle novità della collezione di abbigliamento sportivo High Point. Ne è venuta fuori una running experience ad altissimo tasso di intensità trail (ma soprattutto sky!) che - letteralmente - ha preso le mosse dall’evento livignasco, il primo di un’estate dal calendario fitto di appuntamenti.
Nell’ultimo fine settimana di primavera in particolare - quello che ha visto Livigno pacificamente invasa da quasi seicento trail e skyrunners pronti a schierarsi al via di Brooks Livigno Skymarathon e del suo sottoclou SkyTrail - l’azienda USA ha invitato media e retailers per un fine settimana a contatto diretto con superqualificata rappresentanza degli atleti di Brooks Trail Runners: Alice Gaggi, Cecilia Basso, Daniel Pattis e Gianluca Ghiano. Insieme a loro, a fare gli onori di casa per Brooks Italia Martina Fogagnolo (Marketing Manger), il Sales Manager Marco Trimboli, Francesco Caroni (Brooks Footwear&Apparel Champion&Sales Italia) e - last but not least - dagli USA Nick Clinton, Product Line Manager di Brooks Running.
Nel ruolo (sfortunatamente solo virtuale o digitale, fate voi) di testimonial d’eccezione di Cascadia 17 e High Point dallo shooting set di Tenerife invece il leggendario ultramaratoneta USA Scott Jurek from Duluth, Minnesota: cinquant’anni (quasi!) di classe assoluta e grande fonte di ispirazione, anche se in casi come questi il mantra deve essere (e rimanere) il più classico dei “Don’t Try This At Home”!
All’indomani del “launch event” vero e proprio, ambientato al ristorante Kosmo Taste The Mountain, i retailers e una selezionata rappresentanza delle principali testate nazionale del mondo outdoor (e non solo) hanno potuto sottoporre alla fatidica prova sul campo le novità Brooks, partecipando ad attività dedicate lungo i sentieri di Livigno in puro spirito Run Happy e - per i più allenati e competitivi - prendere parte a Brooks Livigno SkyTrail, supportati dal tifo Brooks lungo i sentieri del percorso ed in particolare in corrispondenza del "cheering point" ufficiale al giro di boa della SkyTrail stessa.
Eravamo appunto presenti anche noi di Sportmediaset e - con il preciso intento di mettere davvero alla frusta le Cascadia 17 - abbiamo pensato bene (si fa per dire) di elevare di un paio di tacche o forse anche tre la portata della la missione. In buona sostanza ripetendo l’esperimento virtuoso di due anni fa, quando avevamo preso parte alla Transgrancanaria (nella sua versione Maratón) con la versione precedente delle Cascadia (la 16), portandola subito in gara… “out of the box” nell’ambiente primordiale dell’arcipelago canarino.
Abbiamo quindi approfittato dell’opportunità per scendere in campo (e salire… in quota), calzando le Cascadia ultimo grido nella prova clou del weekend livignasco: la Skymarathon da 36 chilometri e 2800 metri di dislivello positivo. Certo, non le abbiamo portate al loro limite superiore di utilizzo ma - chiudendo la prova in poco più di otto ore - crediamo di averle comunque sottoposte ad un test di resistenza e di “maltrattamento” sufficientemente veritiero per il trail e lo skyrunner (si fa per dire) di tutti i giorni: gli amatori, insomma. Come abbiamo riportato a fine giornata agli amici di Brooks Italia al M’EatingPoint della Livigno Ski Area Mottolino:
“Abbiamo ancora una volta tolto le Cascadia - 17, questa volta -dalla loro scatola poche ore prima di schierarci nella gabbia di partenza e battezzarle in gara. Ci hanno portato a spasso per tutto il giorno sui sentieri e sulle creste, nei passaggi attrezzati e in quelli più corribili e soprattutto… ci hanno riportato a casa tutti interi. Missione compiuta, collaudo agonistico superato a pieni voti!”
BROOKS CASCADIA 17
Prodotto di punta della nuova collezione targata Brooks, la Cascadia 17 è stata progettata e realizzata per consentire ai runners più avventurosi di attaccare qualsiasi terreno grazie al nuovissimo Trail Adapt System, un sistema di stabilizzazione che consente un grip migliore sulle superfici irregolari e massima stabilità su tutti i tipi di terreno grazie all’integrazione dell’intersuola, della piastra protettiva e della suola i cui tasselli stabilizzano la scarpa comprimendosi in maniera indipendente quando il piede incontra un terreno accidentato. Ispirata allo zoccolo di una capra di montagna, la suola dispone di tasselli posizionati strategicamente, allo scopo di garantire il massimo livello di stabilità. Integrato tra suola e intersuola, il Ballistic Rock Shield è una sorta di guaina in EVA termoplastica rinforzata che protegge l’avampiede dalle asperità del terreno e dalle rocce appuntite.
Sulla suola, sei tasselli indipendenti si comprimono individualmente a seconda del terreno e creano una maggiore trazione sulla superficie, come fossero le sospensioni di un mezzo fuoristrada. Ogni parte della suola si comporta in modo da assorbire gli urti e permettere una corsa fluida. Per chi ha una fame insaziabile di avventura, la mescola in DNA LOFT v2 assicura grande ammortizzazione anche su terreni difficili, per andare lontano e salire ancora più in alto. I tasselli sono posizionati in modo da comprimersi singolarmente nella fase di ammortizzazione, creando una sensazione di morbidezza sotto la superficie del piede e maggiore aderenza su rocce e terreni irregolari. Cascadia 17 è disponibile anche nella versione GTX: grazie alla nuova leggerissima membrana GORE-TEX® Invisible Fit, la calzata è impermeabile e i piedi del runner rimangono asciutti.
Cascadia 17 è disponibile online su https://www.brooksrunning.com/it_it e presso i rivenditori specializzati a 150 euro (versione GTX: 170 euro) a partire dal 1. luglio 2023 (la versione GTX invece dal 1. agosto 2023).
COLLEZIONE HIGH POINT
Non solo scarpe, ma anche abbigliamento. La collezione High Point si arricchisce di novità: maglie a manica corta e a manica lunga, oltre a pantaloni e giacca entrambi impermeabili. I capi della collezione sono progettati pensando alle esigenze uniche dei trail runners, che vogliono sentirsi protetti, liberi di muoversi e avere e spazio per riporre oggetti di piccole dimensioni. I runners possono completare la preparazione al trail con capi a manica corta e lunga realizzati in tessuto misto di lana merino, ideale per regolare la temperatura corporea. Grazie alle proprietà di termoregolazione del tessuto, essi assicurano calore in caso pioggia, ma assorbono il sudore lasciando la pelle asciutta nella stagione più calda. Brooks presenta anche i pantaloni impermeabili leggeri e traspiranti e la giacca impermeabile in tessuto DriLayer Seal.
Grazie ai tessuti che trattengono il calore e proteggono dagli agenti atmosferici, non sarà una tempesta a fermare i runners. La comodità e la vestibilità della collezione High Point permette loro di godersi appieno e spensieratamente la corsa in natura.
I nuovi capi High Point saranno disponibili online su https://www.brooksrunning.com/it_it e presso i rivenditori specializzati a partire dal primo giorno del prossimo mese di agosto.
Brooks Running commercializza calzature, abbigliamento, reggiseni e accessori sportivi in oltre cinquanta Paesi in tutto il mondo. Il suo scopo è quello di ispirare tutti a correre e ad essere attivi attraverso la creazione di prodotti innovativi, progettati per aiutare i runners a correre più a lungo, meglio e più velocemente. Questo obiettivo è supportato dalla filosofia Run Happy: una missione finalizzata a celebrare e sostenere la disciplina della corsa e i corridori di tutto il mondo. Fondata nel 1914, Brooks è una filiale di Berkshire Hathaway Inc. e ha sede a Seattle.
Visita www.brooksrunning.com/it_it per maggiori informazioni o seguici su Instagram (www.instagram.com/brooksrunningit/?hl=it) e Facebook (www.facebook.com/brooksrunning.it/).