Il Napoli e l'attaccante partenopeo Matteo Politano hanno entrambi patteggiato una multa pari a 5mila euro. La sanzione è arrivata dalla Figc dopo i cori anti-Juve intonati lo scorso 4 maggio, durante la 33esima giornata di Serie A. Alla Dacia Arena si stava disputando un match decisivo per la conquista dello scudetto, che ha visto fronteggiarsi la squadra di Luciano Spalletti contro l'Udinese.
L'accordo di patteggiamento raggiunto tra le parti è arrivato a poco meno di due mesi dal fatto contestato. Il giocatore in forza al Napoli, già in precedenza deferito per aver "intonato insieme ai propri tifosi festanti un coro dal contenuto ingiurioso e offensivo verso la società Juventus FC", è stato sanzionato con un'ammenda pari a 5mila euro. Stessa misura inflitta anche al Napoli, colpevole di avere una "responsabilità oggettiva" nell'accaduto. Ecco il comunicato della Figc.
I cori anti-Juve contestati dalla Figc sono stati intonati nel corso della partita che il Napoli ha disputato alla Dacia Arena contro l'Udinese lo scorso 4 maggio. Alla squadra di Luciano Spalletti mancava soltanto un punto per realizzare il sogno più grande: la vittoria del terzo scudetto della sua storia. Al vantaggio siglato al 13' del primo tempo da Sandi Lovric, aveva risposto il solito gol di Victor Osimhen al 52' della ripresa. Dopo il triplice fischio dell'arbitro Abisso è esplosa la gioia dei tifosi partenopei giunti in trasferta da Napoli. E nella foga dei festeggiamenti, Politano si è lasciato andare in provocazioni contro la Vecchia Signora, storica rivale della squadra campana.
Politano è anche chiacchierato sul fronte mercato. Nella giornata di mercoledì 21 giugno si sono registrati degli interessamenti per il classe 1993. La Lazio, secondo Il Mattino, avrebbe effettuato un sondaggio per l'esterno d'attacco del Napoli. Ma il giocatore ha ancora due anni di contratto. E difficilmente la trattativa potrà decollare, perché l'intenzione del calciatore è quella di proseguire la sua carriera nel club campione d'Italia.