TENNIS HALLE

Tennis: Sinner si ritira ad Halle, Musetti cade contro Rune a Londra

L’altoatesino fermato da un problema alla gamba sinistra contro Bublik, Lorenzo sconfitto 6-4, 7-5 dal danese

Giornata storta per i tennisti italiani. Jannik Sinner è costretto al ritiro nei quarti di finale del torneo di Halle contro Alexander Bublik. L’altoatesino dà forfait sul 7-5, 2-0, dopo cinquantadue minuti, per via di un problema alla gamba. Nei quarti di finale dell’Atp di Londra invece Lorenzo Musetti viene eliminato da Holger Rune. Il danese vince 2-0, con il punteggio di 6-4, 7-5 in un’ora e cinquantadue minuti di gioco.

Si chiude con un ritiro il torneo di Halle, in Germania, per Jannik Sinner. L'altoatesino resiste finché può all'infortunio rimediato nel corso del primo set, ma è irrimediabilmente costretto ad abbandonare sul 7-5, 2-0 in favore di Alexander Bublik, che vola così in semifinale. Troppo il dolore alla gamba sinistra a causa di un tentativo di recupero su una smorzata del kazako. Fino a quel momento, il parziale è equilibrato: parità totale senza palle break. Poi, però, l'episodio che cambia il match. Il numero 48 al mondo fa una smorzata, Sinner recupera ma perde il punto. I primi indizi sulla serietà dell'infortunio avvengono proprio al cambio campo. Eppure, nonostante il break incassato, l'altoatesino si riprende il servizio e va sul 5-5 prima, tuttavia, di cedere nuovamente concedendo il 7-5 a Bublik che lascia l'avversario a 0.

Tra il primo e il secondo set, Sinner chiede il timeout medico ed esce dal campo insieme al fisioterapista. La situazione, però, non migliora. Anzi: il match riparte, ma il kazako si porta subito sul 2-0. Troppe le difficoltà e il 21enne di San Candido decide così di abbandonare, ponendo fine al suo torneo di Halle. Bublik va in semifinale e attende ora uno tra il tedesco Zverev e il cileno Nicolas Jarry. Sinner, invece, procederà con il recupero in vista di Wimbledon.

Giornata storta anche per Lorenzo Musetti. L’italiano esce ai quarti di finale del torneo di Londra, sconfitto da Holger Rune 2-0, con il punteggio di 6-4, 7-5 in un’ora e cinquantadue minuti di gioco. Incontro equilibrato in avvio, in cui Lorenzo prova a prendere il largo con il primo break di giornata. Reazione però immediata del danese, che ruba il servizio per due volte consecutive al suo avversario, incanalando il primo parziale nei suoi binari. Rune gestisce bene gli ultimi servizi del primo set, chiuso con il punteggio di 6-4. L’equilibrio regna sovrano anche nei primi giochi della seconda partita, in cui entrambi i giocatori tengono il servizio di battuta. Musetti trova la ghiottissima occasione di chiudere il parziale con due set point sul 5-4, ma il numero 6 al mondo è perfetto nell’annullare le palle per il set. Sulle ali dell’entusiasmo Rune riesce anche a trovare il break nel game successivo, andando poi a chiudere nuovamente con il 7-5 finale. Vince Rune (6-4, 7-5) e vola in semifinale. Eliminato Lorenzo Musetti.