ATLETICA

Giochi Europei: Ceccarelli oro nei 100, corre in 10''13

L'azzurro ha trionfato a Chorzow davanti all'olandese Boujou e al britannico Azu

© Getty Images

I 100 metri uomini ai Giochi Europei 2023 parlano italiano: lo sprinter azzurro Samuele Ceccarelli ha vinto la medaglia d'oro nella gara tenutasi allo stadio di Chorzow, chiudendo in 10.13 davanti all'olandese Raphael Bouju (10.14) e al britannico Jeremiah Azu (10.16). Ceccarelli eguaglia così il suo primato personale, realizzato al Golden Gala di Firenze lo scorso 2 giugno. Quello dello sprinter è il quarto successo di giornata per l’Italia, dopo quelli ottenuti nel Martello (Sara Fantini), nel salto triplo (Tobia Bocchi) e nei 5000 metri (Nadia Battocletti).

È Samuele Ceccarelli show nella Coppa Europa a squadre di Atletica, in corso a Chorzow (Polonia). L’azzurro domina la gara dei 100 metri, chiudendo con il fantastico tempo di 10’’13, eguagliando il suo primato stagionale (ottenuto al Golden Gala di Firenze). Ceccarelli precede l’olandese Raphael Bouju (10’’14), il britannico Jeremiah Azu (10’’16) e il polacco Dominik Kopec (10’’21). Con la vittoria di Ceccarelli l’Italia sale al comando della classifica, con 141 punti.

Oltre al dominio di Samuele, arrivano anche le vittorie di Sara Fantini nel Martello (con un lancio da 73.26 metri, seconda la finlandese Silja Kosonen in 72.34) Tobia Bocchi nel salto triplo (un salto da 16.84, precedendo il turco Necati Er in 16.71 e il greco Dimitrios Tsiamis in 16.38) e Nadia Battocletti nei 5000 metri (con il tempo di 15’25’’09 , davanti alla britannica Hannah Nuttall in 15’29’’49 e alla spagnola Agueda Marques in 15’31’’04). Da segnalare anche il secondo posto di Daisy Osauke nel lancio del disco e la quarta posizione di Osama Zoghlami nei 3000 siepi.  

CECCARELLI: "HO SOSTITUITO DEGNAMENTE JACOBS"
A fine gara Ceccarelli è euforico: "L'assenza di Jacobs ai 100 metri dei Giochi Europei? Sono convinto che sia contento di questa mia vittoria, anche lui avrebbe avuto l'obiettivo primario di portare punti alla squadra: in questo mi sento di aver fatto una degna sostituzione. Non la vedo come un'eredità pesante, ma come uno sprone a fare sempre meglio".

"Era un cambio necessitato - ha detto ancora -, spero che Marcell torni a competere presto con noi. Anche Tamberi, da buon capitano, ha fatto un gran tifo per me - prosegue lo sprinter toscano, che oggi ha eguagliato il suo personal best realizzato al Golden Gala scorso - Sono contentissimo, anche se il vero obiettivo era portare più punti possibili alla mia squadra. Aver fatto una grande prestazione individuale non fa che rendermi ancora più orgoglioso".