il profilo

Cesar Azpilicueta all'Inter: chi è il difensore che arriva dal Chelsea

Trentaquattro anni, lascerà i Blues dopo 12 stagioni in cui ha vinto nove trofei: il difensore duttile ed esperto sostituirà Skriniar

Nato in Spagna, cresciuto in Francia, maturato in Inghilterra. A Cesar Azpilicueta, difensore e capitano del Chelsea, tra i campionati top manca (quasi) solo la Serie A, ma l'Italia la abbraccerà molto presto. Il terzino, che nella personale bacheca vanta addirittura 14 trofei, diventerà un nuovo giocatore dell'Inter. Lo spagnolo si libererà consensualmente dai Blues, a cui è legato da un contratto fino al 30 giugno del 2024, e nel giro di qualche giorno si aggiungerà alla batteria di difensori a disposizione di Simone Inzaghi per l'Inter che verrà. Il Chelsea non farà opposizione e consentirà al difensore di liberarsi a titolo gratuito.

Trentaquattro anni, esperto, duttile, economico e vincente: il profilo perfetto per i nerazzurri, oltre che un colpo in pieno stile Marotta. Soprattutto considerando che di fatto il ciclo dello spagnolo dalle parti di Londra si è concluso da più di un anno anche a causa delle difficoltà di tutta la squadra, ampiamente rinforzata sul mercato con spese folli ma arrivata solo dodicesima al termine dell'ultima Premier League.

La scorsa estate erano state le sirene del Barcellona a scuotere gli animi di Azpilicueta, ora quelle interiste, più concrete, più decise. A dodici anni di distanza dalla prima volta si separano le strade del nazionale spagnolo e del Chelsea, che all'Inter sostituirà numericamente Skriniar ormai da tempo sulla via di Parigi.