IL RITORNO

Sampdoria, Pirlo è il nuovo tecnico: firmato un biennale

Per il tecnico bresciano pronto un biennale con opzione per il terzo anno in blucerchiato, dopo il no di Grosso

© Getty Images

Andrea Pirlo torna in Italia per allenare Sampdoria. Dopo l'esperienza in Turchia al Karagumruk, il Campione del Mondo 2006 ha firmato un contratto biennale con la Sampdoria che gli ha affidato la panchina per la prossima Serie B, campionato dove troverà Alessandro Nesta alla guida della Reggiana. Sfumato l'arrivo in blucerchiato di un altro eroe di Berlino, Fabio Grosso, la nuova proprietà della Sampdoria ha deciso di puntare su Andrea Pirlo facendogli firmare un contratto con opzione per il terzo anno. Andrea Radrizzani ha rilasciato una breve dichiarazione al suo arrivo a Genova soffermandosi anche sulla scelta di Andrea Pirlo come allenatore: "C'è molta energia, molta positività. - ha detto il numero uno blucerchiato ai microfoni di Telenord - La trattativa con Pirlo non è stata lunga perché lui ha molta voglia di lavorare qua".

Pirlo, che in Italia ha allenato solo una stagione - la sua d'esordio - portando la Juventus alla conquista di due trofei, ha vinto la concorrenza di un altro tecnico che in Turchia è cresciuto ovvero Francesco Farioli. Dopo il no di Grosso, che ha fatto infuriare il nuovo patron Radrizzani, la Sampdoria ha deciso dunque di puntare sul tecnico bresciano e dare una chance al suo modo moderno di interpretare il calcio, sperando anche a livello statistico di ripercorrere quanto successo nella passata stagione proprio a Genova con un campione del mondo in panchina.

Il club blucerchiato, annunciando l'approdo del tecnico, ha poi svelato di aver affidato a Nicola Legrottaglie il ruolo di head of performance e a Lorenzo Giani quello di head of scouting.

Raggiunto telefonicamente dall'ANSA, il neo tecnico ha rimandato le prime parole alla conferenza stampa di presentazione di mercoledì 28 giugno: "Scusate ma sono impegnato in questo momento. Ci vediamo domani a Genova".

Notizie del Giorno

ADLI: "SONO STATO VERAMENTE CONTENTO DI SEGNARE AL MILAN"

MOTTA: "IL SINNER DELLA JUVE? NON FACCIO PARAGONI, LUI È UN FENOMENO"

'NO ALLA VIOLENZA', LA SERIE C IN DIFESA DELLE DONNE

SPARWASSER ARRIVA IN ITALIA, L'EROE DELLA GERMANIA EST CHE SCONFISSE L'OVEST

INCIDENTI A VICENZA, 4 DASPO PER ULTRAS DELL'AVELLINO