Dalla pista alla strada, Ferrari ha portato ancora più in alto l'asticella. Dall'esperienza del programma XX, prototipi creati per far diventare i clienti in circuito, è nata la nuova SF90 XX Stradale. Una supercar, che sarà prodotta in 799 esemplari, da 1.030 cv: powertrain plug-in hybrid con il V8 biturbo, tre motori elettrici e la trazione integrale. Motori elettrici, con un nuovo software di gestione, erogano in totale 233 CV, contro i 220 della SF90. Con l'eMantettino sulla posizione Qualifying anche la funzione Extra Boost che eroga un picco di potenza della parte elettrica per un tempo definito.
Pacchetto aerodinamico totalmente ridisegnato con un'ala fissa posteriore che è in grado di generare 530 kg totali di downforce a 250 km/h: il doppio della SF90 Stradale. Cambio a doppia frizione identico a quello della SF90, ma sviluppato grazie all'esperienza sulla Daytona SP3 per migliorare il sound nei cambi di marcia.
Interni ispirati al mondo racing per ridurre il peso. I sedili sono più leggeri di 1,3 kg rispetto alla SF90 normale. Cruscotto semplificato privilegiando tessuti tecnici e fibra di carbonio, mentre l'Alcantara è stata utilizzata per la parte superiore.
LA SCHEDA TECNICA
MOTORE TERMICO
Tipo V8 – 90° – Biturbo
Cilindrata totale 3.990 cm3
Alesaggio e corsa 88 mm x 82 mm
Potenza massima* 586 kW (797 cv) a 7.900 giri/min.
Coppia massima 804 Nm a 6.250 giri/min.
Regime massimo** 8.000 giri/min.
Rapporto di compressione 9,54:1
Potenza specifica 200 cv/l
SISTEMA IBRIDO
Potenza massima motori elettrici 171 kW (233 cv)
Capacità batteria 7,9 kWh
Autonomia massima elettrica 25 km
DIMENSIONI E PESI
Lunghezza 4.850 mm
Larghezza 2.014 mm
Altezza 1.225 mm
Passo 2.650 mm
Carreggiata anteriore 1.683 mm
Carreggiata posteriore 1.674 mm
Peso a secco*** 1.560 kg
Rapporto peso a secco/potenza 1,51 kg/cv
Distribuzione dei pesi 44% ant. / 56% post.
Capacità serbatoio 68 litri
PNEUMATICI E CERCHI
Anteriore 255/35 ZR F20
Posteriore 315/30 ZR F20
FRENI
Anteriore CCM, 398 x 223 x 38 mm
Posteriore CCM, 390 x 263 x 32 mm
TRASMISSIONE E CAMBIO
Cambio F1 a doppia frizione e 8 rapporti
CONTROLLI ELETTRONICI
eSSC (electronic Side Slip Control) 1.0; E4WD; SCM; FDE 2.0; EPS; ABS ‘evo’
PRESTAZIONI
Velocità massima 320 km/h
0-100 km/h 2,3 s
0-200 km/h 6,5 s
CONSUMO ED EMISSIONI CO2
In corso di omologazione
* Potenza motore espressa in kW secondo il Sistema Internazionale di Unità di Misura (SI) e in cv. Con benzina a 98 ottani e compresi 5 cv di sovralimentazione dinamica
** Overshoot massimo: 8300 giri/min.
*** Allestimento con contenuti opzionali
C'È ANCHE LA SF90 XX SPIDER