PAPERONI

Mercato, le follie del Chelsea: spesi due miliardi in 10 anni

© sportmediaset

Con l'arrivo dell'attaccante francese Christopher Nkunku, pagato 60 milioni di euro dal Lipsia, il Chelsea ha sfondato il muro dei due miliardi di uscite negli ultimi 10 anni, diventando il club più spendaccione del mondo. Una follia anche per la ricca Premier League e si conta che almeno 30 di questi giocatori, acquistati nel decennio, siano costati 30 milioni di euro ciascuno e ben 14 siano andati sopra i 50.

Nella speciale classifica dei club che hanno speso di più dal 2013, troviamo appunto il club di Londra al primo posto seguito dalla coppa di Manchester, prima il City poi lo United, divisi da una manciata di milioni.

Dopo il Barcellona, che ha dovuto anche far fronte al dopo Messi, troviamo la Juventus, tra le squadre italiane, come la prima e la più attiva sul mercato degli acquisti con oltre un miliardo e mezzo di euro spesi.

© sportmediaset

Supera il miliardo anche l'Inter, quindi poco sotto, in rapporto alla quantità di danaro spesa, ecco la Roma, con 920 milioni di euro, poi il Milan e il Napoli, terzultimo posto nella classifica delle 20 squadre più spendaccione, che quest'anno ha portato a casa il titolo di Serie A.

Il Chelsea è la squadra, tra le 20, che ha speso di più anche in una sola stagione, facendo registrare un picco di acquisti nello scorso campionato con 611 milioni e mezzo spesi, e con una nuova guida tecnica, Mauricio Pochettino, che ha già dato il via libera all'uscita di ben 12 giocatori su una rosa che ne contempla ben 34. E le italiane osservano...