Cinque giocatori cubani hanno abbandonato il ritiro e si sono resi irreperibili durante la Gold Cup che si sta svolgendo in Usa. Questa l'incredibile notizia, riportata anche da ESPN, che riguarda la squadra allenata da Pablo Sanchez. A essere spariti sono il portiere Sanchez, i centrocampisti Caballero, Sandò e Milanès e il difensore Herrera.
Non è una novità. Nel 2023 ben 33 atleti cubani di svariate discipline hanno fatto lo stesso: sono fuggiti dai ritiri approfittando di viaggi all'estero. Le motivazioni di tali gesti sono al momento un mistero, anche se qualcosa di può intuire e rimanda a problemi politici. I tre centrocampisti fanno parte tutti di club che prendono parte al campionato cubano, mentre il portiere aveva un contratto a Santo Domingo e non era quindi nemmeno residente a Cuba.
La Gold Cup è la rassegna continentale dell'America del nord, dei Caraibi e dell'America centrale. Si tratta di un torneo tradizionalmente conteso solo tra Messico e USA con i messicani avanti 11 vittorie a 7. La terza è il Costa Rica, staccatissima, a 3 trionfi.