SAND VOLLEY A RICCIONE

Lega Volley Summer Tour: domenica Coppa Italia in streaming sul sito

A Riccione tutti sfidano Casalmaggiore, vincitrice della Supercoppa Italiana

© ufficio-stampa

Il Lega Volley Summer Tour torna con la Coppa Italia per un appuntamento storico del circuito di Sand Volley 4x4: la tappa di Riccione, sulla spiaggia di Piazzale Roma
Sabato 8 e domenica 9 luglio, all'interno del programma della celebre Notte Rosa della costa romagnola, le sei squadre del Lega Volley Summer Tour si sfideranno per conquistare la 23^ Coppa Italia. Una grande novità rispetto alle tappe giocate di recente: nessun campo secondario, ma solo il campo centrale che ospiterà tutte le 13 partite in programma.
Ai nastri di partenza, i favori del pronostico sono per la Stabili Casalmaggiore, vincitrice della 17^ Supercoppa nella prima tappa. Le rosa di coach Lucchi completeranno il roster già medagliato, formato da capitan Caracuta, l'MVP Zago, Michieletto, Colzi e Angelina, con un peso massimo del calibro di Margareta Kozuch, campionessa d'Europa nel 2016 con Casalmaggiore e quinta in coppia con la leggenda Laura Ludwig nel beach volley ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

Un'aggiunta che non spaventerà però la Vero Volley Milano, vincitrice dell'ultima Coppa Italia e finalista di una Supercoppa in cui ha giocato alla pari con le avversarie, cedendo solo ai vantaggi del tie-break. Le ragazze a disposizione di coach Bucaioni saranno Negretti, Turlà, Traballi, Fiesoli e le nuove arrivate Sonia Candi e Vittoria Prandi.
Dopo aver perso le prime due partite e aver chiuso con 0 punti il Girone B a San Benedetto, la Motorola Busto Arsizio si è rialzata con estremo vigore, raggiungendo una sofferta medaglia di bronzo. Merito soprattutto dei colpi di capitan Bracchi, confermata da coach Graziani, e di Alma Frangipane, che invece non farà parte della rosa. Al suo posto però, un lieto ritorno: Vittoria Piani, protagonista lo scorso anno e già annunciata da Conegliano. Con lei, Ilenia Moro, Sofia Monza e le confermate Gabrielli e Maspero.
Nonostante la sconfitta nella finale per il 3° posto, la BVT Picco Lecco può certamente essere soddisfatta del suo esordio nel 4x4. Il quarto posto, con medaglia sfiorata, ha fatto capire a tutti che la squadra guidata da coach Contadin vuole dire la sua sulla sabbia. Solo due conferme rispetto alla tappa marchigiana, Pistolesi e Parlangeli. Tra i nuovi arrivi, altre due giocatrici della Trento neopromossa, Gaia Moretto e Jessica Joly, a cui si aggiungeranno la regista Veronica Allasia, prossima a Mondovì, e il libero Ilaria Bonvicini, diretta alla Futura Busto Arsizio.
Un solo successo per la Megabox Vallefoglia nel suo esordio al Summer Tour, successo che però le ha permesso di evitare la maglia nera. Per arricchire il roster a disposizione di coach Passeri, una vecchia conoscenza del Summer Tour, lo scorso anno in cabina di commento: Serena Ortolani. Provaroni, Malinov e Biagini saranno ancora in verde, mentre le nuove aggiunte sono Beatrice Pozzoni e Silvia Fiori.
Nonostante il secondo posto nel Girone A a San Benedetto, la Valsabbina Millenium Brescia ha chiuso la tappa come fanalino di coda, perdendo la finalina per il quinto posto contro le tigri in maglia verde. Per provare a scalare posizione, coach D'Ambrosio potrà contare su due nuovi innesti, Ulrike Bridi e Cristina Fiorio, che completeranno il roster formato da Pericati, Scacchetti, Malik e Cicogna. Appuntamento alle 9 di domani, sabato 8 luglio, per la prima partita, a cui ne seguiranno ben sette nel corso della giornata.
Domenica 9 luglio spazio alle semifinali, alla Finale per il 5° posto e alle due gare in diretta sportmediaset.it e Mediaset Infinity: la Finale per il 3° posto e la Finalissima a partire dalle 16.30.