Tennis

Tennis, Wimbledon: Djokovic agli ottavi, avanzano anche Alcaraz e Tsitsipas

Nole sconfigge Wawrinka in tre set (6-3, 6-1, 7-6), dominando i primi due e vincendo il terzo al tiebreak. Lo spagnolo sconfigge in tre set Muller, al greco la maratona con Murray

© Getty Images

Novak Djokovic conquista gli ottavi di Wimbledon, nel suo 61° accesso a questo turno in uno Slam. Contro Wawrinka, Nole domina i primi due parziali e soffre nel terzo, prima di chiudere la sfida al tiebreak col punteggio di 6-3, 6-1, 7-6. Conquistano il terzo turno anche Alcaraz e Tsitsipas, vittoriosi su Muller e Murray. Avanti anche Rune, Medvedev e Zverev, che sfiderà Berrettini. Nel tabellone femminile, tutto ok per Świątek e Sabalenka. 

TABELLONE MASCHILE
Prosegue il cammino di Carlos Alcaraz, testa di serie numero uno di Wimbledon, che vola al terzo turno dopo aver eliminato il francese Alexandre Muller. Lo spagnolo vince agevolmente il primo set (6-4), ma deve rimontare nel secondo, che viene vinto solo al tiebreak (7-6). Più agevole il terzo e decisivo parziale, conquistato con un perentorio 6-3 che vale l'accesso al turno seguente. Lo imita Holger Rune (6), che ha la meglio su Carballes Baena col punteggio di 6-3, 7-6, 6-4 e affronterà Davidovich Fokina (31), vittorioso in quattro set su van de Zandschulp. Netto successo anche per Alexander Zverev, che soffre solo nel secondo set contro il giapponese Watanuki: la vittoria in quattro set (6-4, 5-7, 6-2, 6-2) vale la sfida a Matteo Berrettini nel terzo turno. Successo anche per Medvedev, che chiude subito il match contro Mannarino, sospeso ieri sul 4-4 nel terzo set: punteggio di 6-3, 6-3, 7-6 per il russo. Tra le teste di serie, avanza anche Bublik (23), che elimina Marterer. 

La maratona tra Andy Murray e Stefanos Tsitsipas (5) premia invece il greco, che vince al quinto set dopo 4h40' di gioco suddivise in due giorni (7-6, 6-7, 4-6, 7-6, 6-4). La sfida era stata interrotta ieri dopo i due set vinti dal britannico, che si era portato così sul 2-1, e riprende subito con un'intensa battaglia. Tsitsipas e Murray si rispondono colpo su colpo e volano al terzo tiebreak in quattro set, che viene dominato dal greco: 7-3 e parità ristabilità. Nel quinto e decisivo parziale emerge la maggior forza fisica della testa di serie numero cinque, mentre il britannico commette troppi errori. Il sogno di sir Andy Murray si interrompe così al secondo turno, perdendo col punteggio di 6-4 e con un'ace conclusivo del rivale. Tsitsipas ora sfiderà Djere nel terzo turno e ha dalla sua un ottimo tabellone: negli ottavi sfiderebbe O'Connell oppure Eubanks, vincitore al quarto su Norrie (13). Avanza Jarry (25), che elimina Kubler e sfiderà Alcaraz.

Servono 2h07', invece, a Novak Djokovic per sconfiggere il 38enne Wawrinka, che gli dà filo da torcere soprattutto nel terzo ed ultimo set. Sul campo centrale di Wimbledon, Nole rompe l'equilibrio dopo il 3-3 nel primo parziale, dominando a rete e conquistando il primo set col punteggio di 6-3. Semplicemente senza storia il secondo, col serbo che vola sul 4-0 e può chiuderlo agevolmente in mezz'ora con un inappellabile 6-1. Sembra il preludio al crollo di Stan the Man e alla vittoria in tempi rapidi per il serbo, che invece rischia di prolungare la sfida a domani. Wawrinka lotta come un leone, sfruttando il suo servizio e soluzioni intelligenti per far correre a vuoto l'avversario: ogni tentativo di break di Nole viene interrotto e si arriva al tiebreak, dove succede di tutto. Il primo allungo è di Djokovic sul 3-1, ma lo svizzero ribalta tutto e va ad un passo dalla vittoria con quattro punti consecutivi. Qui si spegne la luce e un paio di errori mettono Djokovic in condizione di servire per il match: detto, fatto, col serbo che chiude la sfida sul punteggio di 6-3, 6-1, 7-6 (7-5) e sfiderà Hurkacz (17), giustiziere di Musetti, negli ottavi. 

Avanza anche Andrey Rublev (7), che elimina Goffin in quattro set col punteggio di 6-3, 6-7, 7-6, 6-2 e sfiderà Bublik (23) negli ottavi. Successo per Shapovalov (26) sull'idolo di casa Broady, mentre Galan sarà lo sfidante di Jannik Sinner nel prossimo turno: sconfitto Mikael Ymer col punteggio di 6-2, 6-7, 7-6, 3-6, 6-1. 

TABELLONE FEMMINILE
Soffre nel primo set, ma passa al terzo turno Aryna Sabalenka, che elimina Gracheva col punteggio di 6-2, 5-7, 2-6. Il derby tra teste di serie va a Vika Azarenka (19), che elimina Kasatkina (11) col punteggio di 6-2, 6-4. Proseguono la loro avventura anche Aleksandrova (21), Keys (25) e Kalinina (26). Out Begu (29) e Badosa, che deve ritirarsi contro l'ucraina Kostyuk per un problema fisico. Prosegue il suo cammino, invece, Petra Kvitova (9), regolando in due set Sasnovic (6-2, 6-2) per conquistare l'accesso al terzo turno. 

Qualche patema d'animo di troppo, invece, per la numero uno al mondo Świątek, che rischia di arrivare al terzo set contro Martic (30). Nel primo parziale la polacca domina e vince 6-2, mentre il secondo è più equilibrato. Iga sembra poterlo chiudere quando va a servire sul 5-4, invece ha un assoluto blackout e si fa raggiungere perdendo il game a zero. La sua forza mentale le consente però di vincere i due giochi seguenti e chiudere la sfida sul punteggio di 6-2, 7-5 in 1h43'. 

La sua sfidante negli ottavi sarà Belinda Bencic (14), che elimina Linette (23) col punteggio di 6-3, 6-1. Successo più che agevole invece per Ons Jabeur (6), che vola al terzo turno col doppio 6-1 alla cinese Bai Zhuoxuan. Gli ultimi match della giornata premiano Vondrousova e Bouzkova (32), che eliminano rispettivamente Vekic (20) e Garcia (5), quest'ultima out in tre set (7-6, 4-6, 7-5). Avanza anche Svitolina, che sfiderà Azarenka negli ottavi. 

Notizie del Giorno
italia in finale di bj king cup

Le azzurre dopo l'impresa: "Pensato sempre positivo". Garbin: "C'è ancora lavoro da fare..."

BASKET

Armoni Brooks, l’American Sniper di Milano

BILLIE JEAN KING CUP, PAOLINI: "HO SEMPRE PENSATO POSITIVO"

inchiesta curve

Lucci e il maxi-traffico di droga: "Ho solo la guerra nel cervello"

VETTURA DA CAMPIONI

Hyundai, dalle corse alla strada: ecco la Elantra N Tcr edition

il caso

Arbitri italiani multati per evasione fiscale: ci sono anche Rocchi e Orsato