Nulla da fare per Jannik Sinner (8), che non riesce nell'impresa di diventare il secondo italiano capace di conquistare la finale a Wimbledon. Contro Novak Djokovic, l'altoatesino lotta come un leone e sfiora la vittoria nel terzo set, prima di arrendersi al tiebreak contro il dominatore sull'erba: Nole vince col punteggio di 6-3, 6-4, 7-6 (7-4) dopo 2h47' di gioco. Per lui un'altra finale a Wimbledon: sfiderà Carlos Alcaraz, che ha annientato Medvedev nell'altra semifinale.
LA PARTITA
Si interrompe in semifinale la corsa di Jannik Sinner (8), che lotta come un leone, ma deve arrendersi a un Novak Djokovic quasi perfetto: il serbo chiude il match in tre set e 2h47' di gioco col punteggio di 6-3, 6-4, 7-6 (7-4). Il primo set è senza storia, con Nole che salva due punti per il game a Jannik e marca il primo punto, salvo poi portarsi sul 3-0.
Nei successivi giochi Jannik riesce a tenere il servizio e mantenersi in gioco sul 5-3, ma è Djokovic a servire. Il serbo chiude il set sul 6-3 con tre ace consecutivi, dando così il primo segnale al rivale. Nel secondo parziale è Sinner a rompere l'equilibrio e marcare il primo punto, ma Nole ristabilisce subito le gerarchie e le distanze portandosi sul 3-1: l'azzurro accorcia fino al 4-3 e serve per restare nel match in seguito, portandosi sul 5-4. Nole è però implacabile e, come in precedenza, è devastante al servizio nel game decisivo: due ace e punto del 6-4 che vale il doppio vantaggio.
Il terzo set è quello della reazione rabbiosa di Sinner, che resta praticamente sempre in vantaggio. L'altoatesino deve correre molto per reagire alle soluzioni di Nole, ma riesce a portarsi sul 3-2 ed mantenere il vantaggio fino al 5-4, quando si vede annullare un doppio set point. Djokovic s'infuria col pubblico, ma vince ai vantaggi e annulla il margine dell'italiano, che ha un attimo di blackout e si fa portare al tiebreak. Qui il primo scatto è di Jannik Sinner sul 3-1, ma Nole reagisce con cattiveria e grande precisione nei colpi. Il serbo passa in vantaggio e lo finalizza, vincendo 7-4 al tiebreak e chiudendo il match dopo tre set e 2h47' di gioco. Ci sarà dunque Novak Djokovic nella finalissima di Wimbledon, inseguendo l'ottavo titolo, mentre la corsa di Sinner si interrompe (a testa alta) nelle semifinali.
TERZO SET
1-0 Sinner: come nel set precedente l'azzurro approfitta del servizio all'inizio del terzo parziale e si porta avanti nel tentativo di scappare.
1-1: altro che scappare. Djokovic tocca quota 10 ACE e si rimette subito in riga. Parità. Sinner non deve abbattersi.
2-1 Sinner: strepitoso Jannik! A un passo dal burrone l'atoatesino annulla tre palle break e torna in vantaggio. Risposta pesante, Sinner è ancora in corsa. Ma che fatica.
2-2: game molto lottato, alla fine Novak si ritrova a battere e con solidità pareggia i conti. Decisiva una volèe per mettere ko Sinner.
3-2 Sinner: Jannik si riporta in vantaggio nel terzo set con personalità e sfruttando il servizio. Lucidità e colpi importanti per cercare di tenere 'a bada' il numero 2 al mondo.
3-3: Sinner sbaglia ancora qualche dritto di troppo e dà la sponda a Djokovic che ne approfitta. Game portato a casa con un servizio vincente.
4-3 Sinner: ottimo l'altoatesino che tiene a zero per tutto il game Djokovic. Azzurro con autorità, scricchiola un pizzico Novak.
4-4: quattro punti consecutivi per Djokovic che riequilibria il tutto. Più che ottimo il servizio.
5-4 Sinner: con una ottima volée Jannik chiude il game e torna nuovamente davanti. Adesso il serbo non può sbagliare e servirà per allungare il terzo set.
5-5: Sinner spreca due set point, il pubblico tifa per l'altoatesino e Djokovic risponde con gesti di nervosismo. Il serbo, incattivito, sale in cattedra e raggiunge nuovamente l'italiano.
6-5 Sinner: con l'ACE numero 8, il quarto del set, Sinner mette all'angolo Djokovic. Poi un dritto incrociato e il serbo va ko definitivamente. L'altoatesino è vicino a riaprire realmente i giochi.
6-6: Djokovic non sbaglia e va a servire per il tie-break: dritto a segno e il numero 2 al mondo pareggia i conti.
7-6 DJOKOVIC! Dopo 2 ore e 46 minuti Djokovic c'entra la 35esima finale in un grande Slam: nulla da fare per Sinner, nonostante un grande terzo set.
SECONDO SET
1-0 Sinner: bravo Jannik! Si porta avanti con un ACE e poi vince con un dritto in contropiede.
1-1: Djokovic si rimette subito in corsa. Merito di due nastri e di un errore di Sinner di rovescio.
2-1 Djokovic: altro dritto errato di Sinner, c'è il break per il serbo.
3-1 Djokovic: game di alto spessore da ambo le parti che si decide ai vantaggi. Avanza il serbo che prende pure un punto di penalità (oltre ad un warning) per aver accompagnato un rovescio con un piccolo urlo tardivo.
3-2 Djokovic: l'altoatesino resta in gara, passaggio importante del match. Un solo punto per Djokovic che resta però davanti. Adesso c'è lui al servizio.
4-2 Djokovic: Sinner delizia la platea con un paio di grandi colpi, ma poi sul più bello sbaglia. Djokovic ne approfitta e avanza.
4-3 Djokovic: quattro vincenti di fila per Sinner che vince il game di rimonta (due break annullati) e resta agganciato in un momento cruciale.
5-3 Djokovic: respira il serbo e pure la sua panchina: mantenuto il doppio vantaggio con un ultimo servizio vincente. Il campione di Belgrado è a un passo dall'aggiudicarsi il secondo set.
5-4 Djokovic: Sinner approfitta del turno di battuta e resta in gioco dopo una discesa in rete che gli frutta quanto sperato.
6-4 Djokovic: impietoso il serbo che con due ACE mette al tappeto un comunque buono Sinner. Fino ad ora Djokovic è stato determinato e quasi perfetto. E' suo pure il secondo set.
PRIMO SET
1-0 Djokovic: il serbo conduce, annulla due palle-break di Sinner e si porta subito davanti.
2-0 Djokovic: tre errori consecutivi per Sinner che permette a Djokovic di avanzare: è break per il sette volte campione a Wimbledon.
3-0 Djokovic: nessun margine di errore per Djokovic che consolida il vantaggio di fronte ad un Sinner in difficoltà.
3-1 Djokovic: si sblocca finalmente Sinner che va in battuta con personalità e accorcia lo svantaggio.
4-1 Djokovic: ancora superbo il numero 2 del mondo. Una palla-break annullata a Sinner e un ACE, avanza Djokovic.
4-2 Djokovic: molto bene Sinner in battuta, questa volta non c'è spazio per il serbo.
5-2 Djokovic: Sinner fa quel che può, il serbo con un ACE tiene il servizio e prosegue nel momento positivo.
5-3 Djokovic: bravo Sinner che accorcia, adesso serve il serbo per prendersi il set.
6-3 Djokovic: il campione di Belgrado sale in cattedra dallo 0-15 e si porta a casa il set.