e-prix roma

Formula E, E-Prix Roma: Evans in pole in una prima fila tutta Jaguar, Dennis soltanto 7°

Il pilota Jaguar conquista la pole dell'E-Prix della Capitale al penultimo weekend della stagione e col mondiale ancora apertissimo

di
© ufficio-stampa

Va a Mitch Evans la pole position del primo round dell'E-Prix di Roma di Formula E, penultimo weekend della stagione del campionato elettrico. E la prima fila è tutta Jaguar, perché in compagnia del neozelandese, che conquista una pole importantissima in vista della gara del pomeriggio sul tracciato della Capitale, ci sarà anche Sam Bird. Seconda fila per Fenestraz in Nissan e Buemi in Envision, mentre il leader del Mondiale Jake Dennis- eliminato ai quarti da Bird- partirà dalla quarta fila al settimo posto in griglia.

Qualifiche in cui la protagonista assoluta è stata la direzione gara, almeno fino all'avvio dei quarti di finale con Bird e Wehrlein appesi a un filo fino a pochi istanti dal via dei duelli. Il britannico, che aveva chiuso il gruppo A col secondo tempo, aveva infatti subito la cancellazione del riscontro cronometrico per non aver rispettato il regime di bandiera gialla sul testacoda di Sette Camara nel finale di sessione, con Wehrlein che quindi ne aveva approfittato balzando tra i quattro per i duelli. Ma dopo una revisione delle immagini, e soprattutto dopo il colloquio in direzione, Bird è stato riammesso ai quarti dove ha sfidato e battuto il leader del Mondiale Dennis. Una rivincita per il britannico che in semifinale ha avuto la meglio sulla Nissan di Fenestraz, accedendo alla finale dove poi ha trovato il compagno di box Evans.

Una pole, come detto, importantissima per il pilota neozelandese che si presenterà al via dell'E-Prix romano con 29 punti di distanza dal leader del Mondiale Jake Dennis, sognando di fatto il colpaccio già nel weekend della Capitale e puntando ad arrivare all'ultimo fine settimana a Londra con la corsa al titolo ancora aperta. Evans che nel cammino verso la pole ha avuto la meglio nei quarti su Mortara e battuto in semifinale Buemi.

Dalla terza fila scatteranno quindi Rast e Mortara, mentre il leader del Mondiale Dennis condividerà la quarta fila con Günther che partirà ottavo. Sfortuna, con beffa citata tra bandiere gialle e tempi tolti per poi essere successivamente ridati, per Pascal Wehrlein e la sua Porsche, col tedesco che partirà decimo alle spalle di Nick Cassidy, con una quinta fila dal sapore Mondiale, con i due che sono vicinissimi in classifica e braccano il leader Dennis.

Sesta fila per Vandoorne, protagonista di un piccolo incidente nel gruppo A, con la partenza dal dodicesimo posto dietro a Nato. Da Costa tredicesimo e Müller quattordicesimo precederanno Di Grassi, Vergne e Frijns, mentre a chiudere la griglia di partenza saranno Ticktum, Merhi, Lotterer, Huges e Sette Camara. Questi ultimi sono stati protagonisti di due incidenti che hanno fatto tardare la conclusione della qualifica, con Sette Camara coinvolto nel testacoda da "giallo" per Bird-Wehrlein, mentre Huges ha distrutto la sua McLaren a 18 secondi dalla fine del gruppo B (mentre aveva il terzo tempo), provocando la bandiera rossa.

Notizie del Giorno
QUI ITALIA

Spalletti: "Bilancio positivo, ma questa sconfitta mina la nostra sicurezza"

NAZIONALE

Cambiaso: “Siamo una squadra giovane, dobbiamo continuare nel nostro percorso”

NAZIONALE

Spalletti: “Valuteremo se cambiare qualcosa sui calci piazzati”

NAZIONALE

Kean: "Possiamo solo imparare da sconfitte così”

MAIGNAN: "LA PARATA NEL RECUPERO? MI PIACE QUANDO SONO DECISIVE"

DIMARCO: "IMPAREREMO ANCHE DA QUESTO KO"