MANOVRE ROSSONERE

Milan, due rinforzi in 48 ore: in arrivo Danjuma e Musah

Altri due colpi molto vicini alla chiusura: l'obiettivo è consegnarli a Pioli per la trasferta negli States

© Getty Images

E' una questione di ore e dettagli, una clessidra girata che sta per far cadere gli ultimi granelli di sabbia e dialoghi fitti. Il Milan prepara l'affondo decisivo per Danjuma e Musah con il chiaro intento di consegnarli a Stefano Pioli in tempo per spedirli con il resto della comitiva sull'aereo che porterà i rossoneri negli States per le sfide contro Real Madrid, Juventus e Barcellona. Quarantotto ore che saranno caldissime, con distanze ormai minime da limare e il chiaro intento di tutte le parti di andare in buca. I fatti: sia Danjuma che Musah sono stati risparmiati da Villarreal e Valencia nelle rispettive amichevoli di ieri contro Altach e Nottingham Forrest. Il segno, inequivocabile, è di trattative molto ben avviate per la loro cessione. Di fatto si stanno discutendo i dettagli o giù di lì: per il primo si lavora a un prestito oneroso da 3 milioni con diritto di riscatto. Il secondo, per il quale c'è ancora una minima distanza da colmare, costa attorno ai 20 milioni: 18 per il Milan, qualcosa in più per il club spagnolo che, però, ha necessità di vendere e farlo in fretta. 

Fatto sta che entrambe le questioni potrebbero essere risolte in ogni momento. Tra oggi e domani è la speranza del Milan. Se tutto andrà per il verso giusto, come si spera, i due giocatori potrebbero arrivare a Milano già nelle prossime ore per effettuare le visite e legarsi ai rossoneri. Non dovessero riuscire a chiudere così a stretto giro di posta, non sarebbe ovviamente un dramma, anche se i test americani sembrerebbero l'ideale per testarne la qualità e cominciare a inserirli nella nuova squadra. 

Nuova è la parola centrale, perché innanzitutto sarà diverso il modulo (Pioli sembra deciso a virare sul 4-3-3) e andranno quindi mandati a memoria movimenti diversi da quelli imparati in questi anni. Il più vicino dei due sembra Danjuma, anche se il Villarreal, come spiegato da Matteo Moretto, sta provando ad alzare la posta chiedendo che il prestito sia con obbligo di riscatto. Quello che il Milan vorrebbe portare in America, anche per questioni di "cittadinanza", è Musah

L'accelerata degli ultimi giorni porta in questa direzione. Dopo di che sarà la volta dell'attaccante, magari di un altro esterno destro (ma con Danjuma potrebbe anche non arrivare) e dei ritocchini in difesa dove resta caldissimo il fronte Singo (inserito nella trattativa con il Torino per Messias) e si sta ancora cercando un esterno sinistro che possa dar fiato a Theo. Agosto sarà il mese delle cessioni. La più importante, quella di De Ketelaere, potrebbe aprire a nuove occasioni di mercato. Il Milan non ha ancora finito di fare la spesa.