MONDIALE WRC

Rally, Rovanpera domina in Estonia e allunga

Il finlandese regala l'ennesimo successo alla Toyota, precedendo Neuville e Lappi. Delusione per Tanak

© Getty Images

Kalle Rovanpera domina in Estonia e allunga nella classifica del Mondiale Rally. Il campione del mondo della Toyota non ha lasciato scampo ai suoi avversari, tenuti a distanza di sicurezza dall'inizio alla fine. Sul podio con il giovane finlandese sono saliti Thierry Neuville ed Esapekka Lappi, entrambi con la Hyundai e costretti a incassare quasi 1' di distacco. Solo ottavo l'idolo di casa Ott Tanak, subito penalizzato di 5' per un'irregolarità tecnica alla sua Ford. 

Leggi anche

Neuville vince un Rally di Sardegna imprevedibile, Rovanpera si difende

Davanti a lui hanno chiuso anche Elfyn Evans, Teemu Suninen, Pierre-Louis Loubet e Takamoto Katsuta, rispettivamente dalla quarta alla settima piazza. Lo stesso Rovanpera, al terzo successo di fila nel paese baltico, si è preso anche i cinque punti extra della power stage finale, vinta davanti a Evans, Lappi, Tanak e Neuville.

"Per il campionato è un piazzamento davvero importante, il piano era di prendere dei buoni punti. E' la mia gara preferita del calendario, sapevo che dovevo spingere ed è andata bene", le parole di Rovanpera a fine rally.

Nella generale, quando mancano cinque prove al termine della stagione 2023, ha 170 punti contro i 115 di Evans, i 112 di Neuville e i 104 di Tanak. Perde due posizioni e scivola al quinto posto Sebastien Ogier, che non era al via in Estonia.

RISULTATI E CLASSIFICHE

In Sardegna le emozioni del rally

1 di 13  
Notizie del Giorno
BASKET

Milano piega il Maccabi e si avvicina alla zona play-off

BASKET

Eurolega, gli highlights di Olimpia-Maccabi

COPPA DAVIS

Berrettini: "Un onore vincere con Sinner" | Jannik: "Matteo si è occupato anche di me..."

COPPA DAVIS

Berrettini: "Con questa energia possiamo arrivare in fondo"

INGHILTERRA

Ora è ufficiale: Guardiola al Manchester City per altri due anni

COPPA DAVIS

Sinner: "Viviamo per questi momenti"