La Lega Basket ha ufficializzato il calendario della Regular Season della Serie A UnipolSai 2023-24. Anche quest'anno verrà riproposto il calendario asimmetrico, con il girone di ritorno diverso da quello di andata. Obiettivo garantire maggiore flessibilità e un campionato più spettacolare. Il fischio d'inizio della stagione verrà dato domenica 1° ottobre, mentre l'ultimo turno di regular season è previsto per il 5 maggio 2024.
Ancora Armani contro Virtus Bologna -
Per rivivere le emozioni dell'ultima finale scudetto bisognerà attendere il 10 dicembre, all'11esima giornata, quando Milano e Bologna si ritroveranno sul parquet del Mediolanum Forum. La gara di ritorno è invece prevista alla Segafredo Arena, alla 22esima giornata, il 10 marzo 2024. L'EA7, grande favorita per la vittoria finale, esordirà nella nuova stagione con il match casalingo contro la NutriBullet Treviso Basket. Per la Virtus invece, debutto in trasferta contro la Givova Scafati Basket.
L'esordio delle neo promosse -
Esta Pistoia e Vanoli Cremona saranno le due novità della prossima stagione. Pistoia, che manca dalla massima serie dal 2019-20, esordirà fuori casa contro Varese nel posticipo di mercoledì 4 ottobre. Anche per la seconda neopromossa impegno esterno: ad attendere i lombardi ci sarà Trento.
Playoff e finali -
Rimarrà immutato il format dei quarti e delle semifinali della Serie A 2023/24, con le gare che si risolveranno al meglio delle 5. Il cambio arriva invece per le LBA Finals che non saranno più al meglio delle 7 gare ma delle 5. Le date dei playoff verranno ufficializzate in base alla partecipazione o meno di squadre italiane alle fasi finali delle competizioni europee per club.
Le final eight di Coppa italia -
Da mercoledì 14 a domenica 18 febbraio 2024 le migliori 8 squadre al termine del girone di andata si sfideranno nella Frecciarossa Final Eight che assegnerà la Coppa Italia.