MONDIALI DI SCHERMA

Mondiali scherma: l'ucraina Kharlan riammessa in gara elimina l'Italia

 Decisive le stoccate di Kharlan nell'ultimo assalto contro Martina Criscio

@ansa

Olga Kharlan è tornata in gara ai Mondiali di scherma in corso di svolgimento a Milano. Dopo la riammissione arrivata nella giornata di venerdì, l'atleta ucraina è scesa in pedana sabato mattina per i turni preliminari della prova a squadre di sciabola femminile. Sabato mattina Kharlan è tornata in pedana per il 1° turno della prova a squadre di sciabola femminile tra Ucraina e Uzbekistan, vinto 45-27. La squadra ucraina ha poi battuto l'Italia negli ottavi di finale (45-33), garantendosi un posto nei quarti. Decisive proprio le stoccate di Kharlan nell'ultimo assalto contro Martina Criscio.

Mondiali scherma: l'ucraina Kharlan torna in pedana dopo le polemiche

1 di 10  

Opposta alla russa Smirnova nella gara individuale, Kharlan si era rifiutata di stringere la mano all'avversaria al termine dell'incontro, offrendo l'arma. L'ucraina ha lasciato la pedana a fine assalto, mentre Smirnova ha chiesto la squalifica dell'avversaria, attendendo per oltre un'ora seduta su una sedia in pedana, impedendo la prosecuzione delle gare. L'arbitro a fine match aveva omologato la vittoria di Kharlan, ma la protesta di Smirnova ha portato i giudici a rivedere il video e squalificare l'atleta ucraina per violazione dell'articolo 122 del codice di condotta della scherma internazionale. 

Nelle ore successive, la FIE aveva deciso di fare un passo indietro, riammettendo l'ucraina in gara e modificando il regolamento: la stretta di mano, infatti, non sarà più obbligatoria. Il CIO, inoltre, si è schierato dalla parte di Kharlan, garantendole un posto alle Olimpiadi di Parigi 2024 in caso di mancata qualificazione.

Vedi anche
Altri sport

Scherma, Kharlan: "Riammissione decisione importante per me e mio Paese"

Notizie del Giorno
countdown

Rifinanziamento o escussione? Cosa cambia davvero per l'Inter

L'EDICOLA

I giornali: venerdì 17 maggio 2024

rottura totale

Juve-Allegri, un addio turbolento che può essere anticipato: ore di riflessione a Torino

botta e risposta

Juve, il direttore di Tuttosport denuncia: "Io aggredito da Allegri". Il mister replica: "Solo un alterco"

giudice sportivo

Juventus: due giornate di squalifica per Allegri espulso in Coppa Italia

INTER

Inter, Lautaro: "Rinnovo? Stiamo lavorando, speriamo di trovare l'accordo"