GP BELGIO

F1 Belgio, Verstappen: "Sprint andata bene, in gara dovrò superare". Piastri: "Felice del podio"

Gara perfetta per l'olandese che conquista la seconda Sprint della stagione, soddisfazione per l'australiano al primo "podio" in F1

Max Verstappen non sembra conoscere altro che il gradino più alto del podio e anche nella Sprint Race del GP del Belgio, ricca di insidie e tanta pioggia, non lascia niente ai suoi avversari. Seconda Sprint della stagione vinta dall'olandese, che al termine della mini-gara vinta davanti a Piastri e Gasly ha sottolineato: "Restare fuori non mi è dispiaciuto, eravamo veloci e si vedeva. Appena abbiamo messo le intermedie volavamo, è andata bene".

"Non rientrare subito è stata una scelta sicura per noi, perché potevo entrare prima e trovare altre macchine davanti o beccare una Safety. Cercavamo di ribilanciare i freni, tutto è stato sotto controllo nonostante qualche piccolo problema" ha spiegato. E sulla gara di domani ha invece ribadito: "Dovrò superare un po', curva 1 e 2 sono rischiose e insidiose, ma se resto fuori dai guai la macchina è buona".

PIASTRI: "SODDISFAZIONE STARE DAVANTI" - Secondo posto e primo "podio" in F1 per Oscar Piastri in McLaren: "Sono molto felice, abbiamo fatto del nostro meglio e rientrando ai box sono stati in testa per qualche giro. Le ho provate tutte, ma Max era troppo veloce. Comunque un secondo posto, bella soddisfazione e passo forte. Arriviamo da tre weekend speciali, ringrazio il team per l'auto che mi ha dato. Manca qualcosina per essere al top, ma stare davanti è qualcosa che non dimenticherò mai. La SC pensavo fosse a mio favore, ho provato a tenere Verstappen dietro per qualche giro e sono ripartito bene, ma era subito dietro. Portiamo a casa punti, il primo podio in una specie di gara. Spero di fare bene anche domani".

GASLY: "DEDICA A HUBERT" - A completare il podio della Sprint Race l'Alpine di Pierre Gasly: "Sensazione fantastica, sono felice di aver chiuso nelle prime tre posizioni in una gara che per me è come fosse di casa. Le condizioni erano difficili, sono molto contento perché siamo rientrati nel momento giusto e abbiamo gestito. Una dedica speciale a Hubert, sono felice per il team perché non è stato un avvio di stagione facile. Ho dato tutto, mi sono concentrato sulla guida e non è stato facile perché c'è stato un certo degrado delle gomme. Domani attaccheremo".