Tennis: Cocciaretto trionfa a Losanna, primo successo Wta e Top 30
La 22enne di Fermo ha sconfitto 7-5, 4-6, 6-4 in 2 ore e 43 minuti di match la francese Burel
Elisabetta Cocciaretto ha conquistato il torneo di Losanna (terra rossa, montepremi di 259.303 dollari), battendo in finale 7-5, 4-6, 6-4 in 2 ore e 43 minuti di match la francese Clara Burel. Per la 22enne tennista di Fermo si tratta del primo successo in un torneo Wta, impresa che le consentirà da lunedì di entrare nella Top 30, suo best ranking. Una settimana perfetta sulla terra battuta svizzera per Cocciaretto, che ora punta dritta verso gli US Open con la speranza di fare un ulteriore passo in avanti nella sua crescita personale.
La Cocciaretto aveva vinto in due set l’unico precedente con la 22enne francese, disputato nei quarti del Wta 125 di Makarska, in Croazia (terra rossa), lo scorso anno. Oggi, invece, ha dovuto faticare molto di più e ha rischiato di vedere svanire il suo sogno, quando nel terzo parziale si è trovata sotto per 2-4. Poi la rimonta e il dritto al volo che ha messo fine all'aspra contesa.
A Losanna è stata tutt’altro che una passeggiata arrivare al successo. La Cocciaretto ha esordito annullando un match-point all’elvetica Naef e ha fatto molta più fatica del previsto per superare, sempre in tre set, l’argentina Riera. Quindi nei quarti il rocambolesco successo sulla russa Avanesyan, n.68 del ranking e ottava favorita del seeding, e in semifinale un altro match-point annullato, stavolta all’ungherese Bondar, prima di guadagnarsi una seconda chance per conquistare il primo trofeo Wta.