MONDIALI DONNE

Mondiali donne: l'Italia va ko col Sudafrica ed esce nei gironi

 Le azzurre si fanno del male da sole, perdendo 3-2: l'autogol di Orsi e le reti di Magaia e Kgatlana valgono il secondo posto alle africane. Eliminazione meritata per la Nazionale di Milena Bertolini

@Getty Images

La Caporetto azzurra è completa. All'Italia sarebbe bastato un pareggio per blindare il secondo posto e gli ottavi dei Mondiali, visto il ko dell'Argentina con la Svezia (2-0), invece arriva una clamorosa sconfitta. Il Sudafrica batte le azzurre 3-2 e si qualifica con le scandinave: inutile la doppietta di Caruso (10' e 74'), vanificata dall'autogol di Orsi (32') e dagli svarioni difensivi che portano Magaia (67') e Kgatlana (92') alla rete. 

Mondiali donne: Italia eliminata, azzurre in lacrime

1 di 21  

L' Italia completa i suoi Mondiali da incubo con la più clamorosa delle sconfitte. Alle azzurre sarebbe bastato un pari per qualificarsi agli ottavi, visto il ko dell'Argentina contro la Svezia (2-0), invece arriva il ko col Sudafrica: 3-2 per le africane, che volano agli ottavi da seconde. Milena Bertolini cambia due pedine: fuori dall'undici titolare Salvai e Cantore, rientra Giacinti in attacco e fa il suo debutto la 23enne Benedetta Orsi in difesa. L'avvio è tutto di marca azzurra, con un grande pressing offensivo. Un forcing che dà i suoi frutti, al 10', quando Beccari viene atterrata in area da Dhlamini e si procura un rigore, trasformato da Caruso per l'1-0. La rete, paradossalmente, non restituisce sicurezze all'Italia. Il Sudafrica, al contrario, alza il suo baricentro e si rende subito pericoloso, colpendo il palo con Moodaly a Durante battuta. La giocatrice dell'Inter Women è tutt'altro che sicura tra i pali e rischia anche su un tiro dalla distanza, che si spegne di poco a lato. La Nazionale si abbassa troppo e al 32' si fa del male da sola, con Orsi troppo sicura nel retropassaggio: la sua mossa repentina prende di sorpresa Durante, che subisce il più assurdo degli autogol per l'1-1. La reazione è immediata, col palo di Beccari in mischia, ma si va al riposo col risultato di parità. 

Nella ripresa regna la confusione e l'Italia rischia in più occasioni, mostrando grande indecisione nonostante gli ingressi di Bartoli e Girelli. Giocando col fuoco ci si brucia, e infatti al 67' ecco la beffa: Orsi sbaglia il disimpegno, Kgatlana si invola e serve in profondità Magaia, che batte Durante per il 2-1. Le sudafricane sfiorano anche il tris con l'autrice dell'assist, trovando la grande parata del portiere azzurro, ma proprio nel momento peggiore arriva il 2-2. Lo firma Caruso al 74', deviando la conclusione di Girelli sugli sviluppi di un corner: la rete viene convalidata dopo un lunghissimo check Var per un possibile offside, l'Italia torna a respirare. Il finale è concitato, con Girelli a sprecare il gol-vittoria e l'Italia che rischia ancora. I segnali sono negativi, e infatti al 92' arriva la rete vincente per le Banyana Banyana:  Magaia serve Kgatlana, che punisce le azzurre col gol del 3-2 dopo l'ennesimo svarione difensivo. A nulla servono i sedici minuti di recupero, nei quali l'Italia costruisce una sola chance con Giacinti. Vince il Sudafrica, che si qualifica alle spalle della Svezia e sfiderà l'Olanda negli ottavi. Mesta e meritata eliminazione per un'Italia non all'altezza della situazione in questi Mondiali. L'esperienza da ct di Milena Bertolini si chiude nel peggiore dei modi. 

Notizie del Giorno
JUVENTUS

Thiago Motta per una nuova era tra addii, rinnovi certi e colpi nel mirino

il comunicato

Juve, esonero immediato per Allegri: "Comportamenti non compatibili con valori del club" 

juventus

Juventus, Allegri esonerato: da Scanavino la comunicazione. Ci sarà Montero con Bologna e Monza 

IL SALUTO

Agnelli ad Allegri: "Hai rappresentato l'essere Juventus con ogni tua cellula"

ALLEGRI

Juventus, l'esonero di Allegri divide i tifosi: ringraziamenti sui social, ma anche tante critiche

Fiorentina-Napoli 2-2

Serie A: Kvaratskhelia tiene il Napoli in gioco per le coppe, al Franchi è 2-2