VERSO LA COPPA DEL MONDO

Rugby, Italia sconfitta 33-17 nel Test Match contro l'Irlanda

Gli uomini di Crowley cedono ai campioni dell'ultimo Sei Nazioni: non basta un buon secondo tempo

© italyphotopress

Il secondo Test Match nella strada verso la Coppa del Mondo di Francia 2023 vede l'Italia sfidare a all'Aviva Stadium di Dublino l'Irlanda: gli uomini di Crowley cedono agli avversari con il punteggio di 33-17. Gli irlandesi scappano a fine primo tempo, quando in superiorità numerica trovano due volte la meta, chiudendo 21-3 il parziale. Buon secondo parziale degli azzurri, ma non basta a evitare il ko. Infortunio nel finale per Menoncello.

Tempo di avvicinarsi alla Coppa del Mondo di Francia 2023 per l’Italia, che affronta oggi nel Test Match dell’Aviva Stadium di Dublino i campioni del Sei Nazioni 2023, ossia l’Irlanda. L’incontro finisce con il punteggio di 33-17 per la selezione del Nord Europa. In apertura è subito Tommaso Allan a realizzare un calcio di punizione. La resistenza azzurra cade al 13’, quando arriva la meta di Kilcoyne dopo un’azione insistita, seguita dalla conversione di Jack Crowley. Poco prima Riccioni è stato costretto a uscire per infortunio. Menoncello è provvidenziale sette minuti dopo su O’Brien, che non riesce a schiacciare a meta dopo il calcetto di Henshaw. Trentadue minuti e un maul irlandese porta al 14-3 di Doris (con trasformazione conseguente) dopo il giallo di Fischetti.

La superiorità numerica viene sfruttata fino in fondo dai “The Shamrock XV”, che arrivano all’intervallo sul 21-3 (McCloskey). I secondi quaranta minuti si aprono con il 21-10 italiano, con un’ottima giocata di Pani a cui segue la realizzazione di Allan. La difesa degli uomini di Kieran Crowley è consistente nella fase centrale del secondo tempo, ma al 66’ è la squadra di CT Allen ad andare a meta con il nuovo entrato Healy. L’episodio non interrompe il buon momento dell’Italrugby, che va ancora a segno di pura forza con Menoncello dopo tre minuti. Stessa distanza di tempo ed è ancora Doris a schiacciare per ristabilire il +16 irlandese (dopo la trasformazione di Frawley questa volta). A 4’ dalla fine esce in lacrime per un infortunio alla spalla il tre quarti centro del Benetton.

Notizie del Giorno
ATP FINALS

Sarà il norvegese Ruud l'avversario di Sinner nella semifinale di domani

NATIONS LEAGUE, CAOS IN ROMANIA-KOSOVO: PARTITA SOSPESA

COCO E L'AVVENTURA AL TORINO: "HO MESSO LO SPORT AL PRIMO POSTO"

GOLF: ROZNER VOLA IN TESTA A DUBAI, MIGLIOZZI È 21/O

MILANO, MESSINA: "RISPOSTO BENE ALLA SCONFITTA DURISSIMA DI BERLINO"

NATIONS LEAGUE

Portogallo show con Leao e CR7, vincono anche Spagna e Scozia