MOTOGP

Nadia Gresini: "Alex può stare con i migliori". Per Dall'Igna "potenziale da grandi risultati"

 L'annuncio arriva sulla scorta della vittoria del pilota spagnolo nella Sprint del GP d'Inghilterra

di
@Getty Images
Getty Images

Doppio rinnovo per Gresini Racing con Alex Marquez e con Ducati a pochi giorni dalla prima vittoria (nella Sprint del GP d'inghlterra) il pilota spagnolo è stato confermato per la prossima stagione, mentre la partnership tra il team fondato da Fausto Gresini e Ducati Corse è stata estesa fino al 2025. Il bottino insieme conta già cinque vittorie, tre passaggi sul podio, tre pole position e 355 punti in meno di due stagioni. Gli obiettivi sono a medio termine ma nell'immediato è lecito puntare entro fine stagione al podio alto in un GP sulla piena distanza da parte del due volte campione del mondo (Moto3 nel 2014, Moto nel 2019), che per Gresini aveva ha già messo a segno un podio e una pole ed occupa attualmente la nona casella della classifica generale con 75, molto più in alto del ben più titolato fratello maggiore Marc che langue in diciannovesima posizione con quindici soli punti al suo "attivo".

Getty Images

ALEX MARQUEZ 
“Sono molto felice di continuare. Ho sempre trasmesso questa mia voglia alla squadra e quando le cose vanno bene è anche più facile capirsi. Continuare insieme anche nella prossima stagione è fondamentale per poter continuare a crescere su questa moto, e con questo team so che sarà tutto più facile. Voglio ringraziare prima di tutto Nadia e poi tutta la squadra, che dal primo momento mi ha fatto sentire a casa. Continueremo a crescere e a stupire”.


NADIA PADOVANI GRESINI (TEAM OWNER GRESINI RACING)
“Alex è innanzitutto una persona meravigliosa ed è stato un piacere accoglierlo nella Gresini Family. I risultati parlano per lui e continuare insieme ci è parso un passo naturale per continuare ad alzare l’asticella. Nel suo primo anno in sella a una Ducati ha già conquistato una vittoria, un podio e una pole, dimostrando dall’inizio di poter stare con i migliori. Adesso insieme cercheremo continuità nella prossima stagione. Voglio anche ringraziare tutta la famiglia Ducati con cui proseguiremo nelle prossime due annate: abbiamo già fatto vedere di essere un ottimo binomio sia nel 2022 che quest’anno. L’obiettivo è continuare ad emozionare ed emozionarci”.

Getty Images


 
LUIGI DALL’IGNA (DIRETTORE GENERALE DUCATI CORSE)
“Siamo davvero felici di avere ancora il Team Gresini Racing MotoGP nella famiglia Ducati per altre due stagioni. È una struttura estremamente professionale che nel corso degli anni  ha dimostrato di avere il potenziale per poter ambire a grandi risultati. Lo scorso anno la squadra ha ottenuto quattro bellissime vittorie con la nostra Desmosedici GP e in questa stagione vanta un podio, una pole position e una vittoria nella gara Sprint a Silverstone con Alex Marquez. Siamo sicuri che insieme otterremo altri successi anche in futuro e continueremo a crescere gara dopo gara”.

In casa Gresini resta ora da capire se Fabio Di Giannantonio affiancherà anche nel 2024 il più giovane dei fratelli Marquez. La concorrenza è agguerrita ed è legata ai movimenti dei piloti in sella alle altre quattro Ducati clienti (VR46 e Prima Pramac).

Notizie del Giorno
LEVERKUSEN-ROMA 2-2

Europa League: Bayer Leverkusen-Roma 2-2, giallorossi eliminati in semifinale

ATALANTA-MARSIGLIA 3-0

Europa League, Atalanta-Marsiglia 3-0: Dea in finale col Leverkusen

CONFERENCE LEAGUE

Conference League: la finale sarà Fiorentina-Olympiacos! El Kaabi elimina l'Aston Villa

VIGILANZA SPORT

Vigilanza Sport, la norma sarà modificata. Gravina contrario, Abodi: "Autonomia sport mia priorità"

LA MINACCIA

I calciatori avvisano la Fifa: "Stop al nuovo Mondiale per Club o faremo causa"

PANCHINA MILAN

Panchina Milan: congelata la pista Conceiçao, resista Fonseca. E spunta...Mister X