LA BATTAGLIA

La Liga entra in guerra col PSG: club denunciato alla Commissione Europea

Il calcio spagnolo contro gli sceicchi: "Sovvenzioni da parte del Qatar che distorcono in mercato"

© Getty Images

Non bastavano al PSG i problemi di campo, con le intricate questioni Mbappé e Neymar da risolvere. Ora arriva dalla Liga un attacco frontale contro la proprietà qatariota, con tanto di denuncia alla Commissione Europea. Come si legge nel documento, "LaLiga ha sporto denuncia ritenendo che il PSG abbia ricevuto sovvenzioni estere dallo Stato del Qatar, che le hanno consentito di migliorare la propria posizione competitiva e di generare significative distorsioni in diversi mercati nazionali ed europei".

Leggi anche

La Liga contro la Juve, lettera alla Uefa: da sanzionare per violazione FFP

IL COMUNICATO DE LALIGA
"LALIGA, in risposta al nuovo corso d'azione che rappresenta l'inizio dell'applicazione del Regolamento europeo sulle sovvenzioni estere che distorcono il mercato interno (il "Regolamento Sovvenzioni Estere"), ha presentato alla Commissione Europea un documento per denunciare che i meccanismi di finanziamento del PSG generano una grave distorsione nel mercato interno dell'Unione europea (UE).

Tale norma, applicabile dal 12 luglio 2023, riguarda le sovvenzioni estere, concesse da Stati extra UE a imprese che svolgono un'attività economica nel mercato interno, ivi comprese quelle provenienti da società pubbliche controllate direttamente o indirettamente da uno Stato, comprese anche quelle concesse nel quinquennio antecedente l'applicazione del predetto Regolamento.

Per questo motivo LALIGA ha sporto denuncia ritenendo che il PSG abbia ricevuto sovvenzioni estere dallo Stato del Qatar, che le hanno consentito di migliorare la propria posizione competitiva e di generare significative distorsioni in diversi mercati nazionali ed europei.

Nello specifico, come analizzato nella suddetta denuncia, detto ente ottiene risorse a condizioni non di mercato che distorcono diversi mercati strettamente correlati, consentendo al PSG di assumere i migliori calciatori e allenatori con questi sussidi esteri ben al di sopra delle loro possibilità in un normale scenario di mercato e ottenere un reddito da sponsorizzazioni sportive per cifre che non corrispondono a valori a prezzi di mercato. Circostanza che gli consente di migliorare, invece, il suo rendimento sportivo, oltre a intaccare la capacità contrattuale dei club rivali.

D'altro canto, questo miglior posizionamento sportivo consentirebbe al PSG di migliorare la propria posizione competitiva anche nei mercati adiacenti alla competizione sportiva (ad esempio, i mercati del marketing audiovisivo delle competizioni o il mercato delle sponsorizzazioni), determinando così un aumento del valore artificiale del club sul mercato.

Ecco perché LALIGA confida che la Commissione Europea, grazie a questo nuovo strumento normativo, adotterà le misure necessarie per eliminare le distorsioni del mercato come quelle descritte, che danneggiano gravemente l'ecosistema sportivo".

Leggi anche

Diritti tv, è scontro Liga-Barça. Tebas a Laporta: "Bisogna informarsi..."

Notizie del Giorno

JUVE LANCIA MINI-ABBONAMENTO PER 8 PARTITE

IL FRATELLO DI REIJNDERS: "IL MILAN BATTERÀ LA JUVE, MAGARI CON UN GOL DI MIO FRATELLO"

LAZIO, GUENDOUZI ESALTA BARONI: "FILOSOFIA SIMILE A EMERY"

A NAPOLI UN RADUNO PER CELEBRARE DIEGO ARMANDO MARADONA

MILAN, GABBIA SI ALLENA IN GRUPPO