Buona la prima per il nuovo Napoli di Rudi Garcia. I campioni d'Italia battono 3-1 il neopromosso Frosinone nell'anticipo della 1a giornata di Serie A, assicurandosi i primi tre punti in palio della nuova stagione. I ciociari vanno in vantaggio dopo appena 7' grazie al rigore trasformato da Harroui, ma i partenopei la ribaltano già nel primo tempo grazie ai gol di Politano (24') e del solito Osimhen (42'). A chiudere i conti nella ripresa, manco a dirlo, è di nuovo il nigeriano (79'), a segno entrambe le volte su assist di capitan Di Lorenzo.
Il Napoli riparte insomma da dove aveva lasciato: da un gioco intenso e votato all'attacco, al netto di una condizione fisica non ancora brillantissima, e dai suoi punti di riferimento sul campo. Osimhen su tutti, ma anche Di Lorenzo e Lobotka, sempre in attesa del rientro dell'Mvp 22/23 Kvaratskhelia. Aspettando le prime indicazioni da parte delle rivali per il titolo, in casa azzurra la fiducia non può mancare. Per Di Francesco qualche buona indicazione in un debutto oggettivamente complicatissimo, ma anche la consapevolezza che la strada verso la salvezza sarà lunga e tortuosa.
Frosinone-Napoli, le immagini del match
LA PARTITA
Pronti via e il Napoli va subito sotto: sugli sviluppi di un corner la palla finisce tra le gambe di Baez, Cajuste tenta di allontanarla ma finisce per colpire il ginocchio dell'uruguaiano. Marcenaro ci pensa un attimo, poi assegna il penalty, trasformato con freddezza glaciale da Harroui. I partenopei reagiscono affidandosi al palleggio e alle combinazioni nello stretto per provare a scardinare la difesa gialloblù, ma a farla crollare è una conclusione da fuori di Politano: al termine di un'azione insistita l'esterno batte col sinistro e trafigge un rivedibile Turati per il gol che vale l'1-1. Il match è pimpante e nel complesso equilibrato, con i campioni d'Italia che fanno la partita e i ciociari spesso pericolosi in fase di ripartenza. Baez va vicino al 2-1 con un gran destro al volo poco dopo la mezzora, ma al 35' sono gli ospiti a trovare la rete che ribalta il risultato: la realizza Raspadori su assist acrobatico di Osimhen, ma Marcenaro annulla per fuorigioco di Cajuste in avvio d'azione. Passano 7' e il gol arriva comunque: grande percussione di Di Lorenzo, palla arretrata per Osimhen (perso da Monterisi) il cui siluro batte sulla traversa e si insacca alle spalle di Turati.
A inizio ripresa il Napoli si butta in avanti con l'intento di chiudere la pratica il prima possibile, ma al 57' trema quando una punizione dalla distanza di Baez si stampa in pieno sul palo. Un minuto dopo Osimhen ha la grande chance per la doppietta personale, il suo destro a giro però finisce di poco alto sopra la traversa. Col passare dei minuti le squadre sembrano perdere un po' di brillantezza e si allungano molto. Al 72' Raspadori mette in difficoltà Turati con un bel sinistro da posizione defilata, l'estremo difensore se la cava bene a respingere. A 10 minuti dalla fine, però, su di lui si abbatte la sentenza Osimhen. Lancio in profondità coi tempi giusti di Di Lorenzo, Monterisi bruciato ancora e gol del 3-1 che chiude i conti. Subito dopo al suo posto entra Simeone, che va subito a un passo dal 4-1. Il risultato, però, non cambia più fino al triplice fischio.
LE PAGELLE
Baez 6,5 - Di gran lunga il migliore dei suoi. Si procura il rigore del momentaneo vantaggio, colpisce un palo con una splendida punizione dalla distanza ed è la vera spina nel fianco della difesa azzurra.
Cuni 5 - Disperso tra le maglie della difesa del Napoli, fatica a farsi trovare dai compagni e a difendere il pallone nelle poche occasioni in cui gli capita tra i piedi.
Marchizza 5 - Quando si spinge in avanti è utile alla manovra, ma soffre molto le percussioni di Di Lorenzo e, più in generale, i continui fraseggi avversari sul suo lato del campo. Specialmente nel primo tempo.
Cajuste 5,5 - Tatticamente non sfigura sul centro-destra nella mediana di Garcia e questo fa ben sperare. Sul suo giudizio pesa però inevitabilmente l'ingenuità che porta al rigore dell'1-0 dopo pochi minuti e un giallo che lo tiene nello spogliatoio a inizio ripresa.
Osimhen 7,5 - Due gol dei suoi, uniti alla consueta leadership e alla voglia di trascinare i compagni. Il capocannoniere della scorsa Serie A continua a fare il suo mestiere come meglio sa, per Garcia una garanzia importante.
Di Lorenzo 7 - Sempre attento in difesa, sempre propositivo in avanti, dove si sgancia con intensità e continuità. Due assist per cominciare al meglio la stagione, non gli si poteva chiedere di più.
IL TABELLINO
Frosinone-Napoli 1-3
Frosinone (4-3-3): Turati 5,5; Oyono 5,5, Monterisi 5, Romagnoli 5,5, Marchizza 5; Gelli 6, Harroui 6,5 (41' st Barrenchea sv), Mazzitelli 6 (30' st Brescianini 6); Baez 6,5 (30' st Canotto 6), Cuni 5 (22' st Borrelli 5,5), Caso 5,5 (22' st Kvernadze 5,5).
Allenatore: Di Francesco 5,5
Napoli (4-3-3): Meret 6; Di Lorenzo 7, Rrahmani 6,5, Jesus 6,5, Olivera 6,5 (31' st Mario Rui 6); Cajuste 5,5 (1' st Anguissa 6), Lobotka 6,5 (45'+2 Ostigard sv), Zielinski 6,5; Politano 6,5 (31' st Elmas 6), Osimhen 7,5 (36' st Simeone 6), Raspadori 6,5.
Allenatore: Garcia 6,5
Arbitro: Marcenaro
Marcatori: 7' rig. Harroui (F), 24' Politano (N), 42' e 34' st Osimhen (N)
Ammoniti: Oyono (F), Lobotka (F), Cajuste (N), Olivera (N), Mazzitelli (F), Gelli (F)
Espulsi:
LE STATISTICHE
• Il Napoli ha vinto in tutti gli ultimi sette esordi stagionali in Serie A, sei di questi giocati in trasferta.
• Il Frosinone ha perso tutti e tre gli esordi stagionali in Serie A, subendo sempre almeno due reti.
• Il Napoli non subiva gol entro i primi 7 minuti di gioco nel match d'esordio in campionato dall’agosto 1995 (Protti, Bari-Napoli 1-1).
• In tutti gli ultimi otto esordi in Serie A (debutti stagionali in campionato), il Napoli ha segnato almeno due gol.
• Victor Osimhen è il miglior marcatore dei maggiori cinque campionati europei nell’anno solare 2023 (19 reti segnate).
• Osimhen aveva partecipato a due gol anche nel primo match stagionale di Serie A 22/23 (gol e assist in quel caso a Verona).
• Nelle ultime 33 presenze in Serie A, Osimhen ha partecipato attivamente a 32 gol (28 reti e 4 assist).
• Sei degli ultimi 10 assist di Di Lorenzo in Serie A sono arrivati per gol di Victor Osimhen.
• Di Lorenzo ha fornito 11 assist vincenti in Serie A dall’inizio del campionato 21/22 (ultime tre stagioni inclusa questa), solo Mario Rui (12) ha fatto meglio di lui nel periodo tra i difensori nel massimo campionato.
• Per la prima volta in un match di Serie A, Giovanni Di Lorenzo ha fornito due assist nella stessa partita.
• Era da febbraio 2019 (Ciano contro la Roma) che il Frosinone non segnava un gol nei primi 7 minuti di gioco in un match di Serie A.
• Prima di Harroui, l’ultimo giocatore non italiano del Frosinone a segnare in Serie A era stato Chibsah nell’ottobre 2018 contro la SPAL.
• Harroui – terzo gol in Serie A per lui – è anche il primo giocatore straniero del Frosinone a trasformare un rigore nel massimo campionato (prima di lui avevano segnato dal dischetto con i ciociari solo Ciofani, Ciano e Dionisi).
• Era da novembre 2022 (Lookman contro l’Atalanta) che il Napoli non subiva un gol su rigore in Serie A.
• Prima di Harroui, l’unico altro gol segnato dal Frosinone al Napoli in Serie A risaliva a quello di Sammarco, datato 10 gennaio 2016.
• Harroui è il 3° giocatore a segnare nel suo match d'esordio con il Frosinone in Serie A, dopo Soddimo contro il Torino nell'agosto 2015 e Ajeti contro il Sassuolo nel gennaio 2016.
• Per il secondo anno consecutivo Matteo Politano ha trovato il gol nel match d’esordio della sua squadra in Serie A, dopo quello del 2022/23 a Verona.
• Tutti gli ultimi sei gol di Politano in Serie A sono arrivati in trasferta: prima di oggi l’ultimo nella competizione risaliva a ottobre 2022 contro la Cremonese.
• Gara numero 50 in Serie A per Luca Mazzitelli, la prima con la maglia del Frosinone.
• Alex Meret (99) ha raggiunto oggi le 100 presenze in Serie A con la maglia del Napoli (in totale è a 113 nella competizione, considerando quelle con la SPAL).