EMPOLI-VERONA 0-1

Serie A, Empoli-Verona 0-1: scaligeri corsari al Castellani, decide Bonazzoli

I gialloblù di Baroni partono subito con una vittoria esterna, favorita dall'errore di Caprile e dalle parate di Montipò. Inizia con una sconfitta la stagione dei toscani

oraxora placeholder

La prima giornata della Serie A 2023/24 è indigesta per l'Empoli, che viene sconfitto al Castellani nonostante una buona prestazione offensiva. Le parate di Montipò salvano l'Hellas Verona e l'errore di Caprile, che sbaglia in uscita, spiana la strada alla rete di Bonazzoli al 75'. Vincono 1-0 gli scaligeri, che ottengono la prima vittoria della gestione Baroni, mentre Zanetti può sorridere per le ottime prove di Baldanzi e Marin. 

LA PARTITA

Prima giornata indigesta per l'Empoli, che sbatte sugli interventi di Montipò e viene "tradito" da Caprile, decisivo in negativo con l'errore che porta alla rete di Bonazzoli: vince 1-0 il Verona, che espugna il Castellani. Ritmi subito alti nel match, con le squadre che lottano a centrocampo e non si danno punti di riferimento. Il primo squillo è dei padroni di casa, pericolosi dopo otto minuti con Marin: il rumeno calcia dalla distanza, Montipò tocca e la sfera colpisce la traversa. Il portiere dell'Hellas viene nuovamente sollecitato al 13' ed è reattivo su Caputo, coi suoi che fanno sfogare l'Empoli e ci provano in contropiede. Ngonge è il migliore del Verona e le occasioni nella seconda parte del primo tempo scarseggiano, fino al 43', quando Gyasi si divora il vantaggio da pochi passi sull'assist di Baldanzi. La ripresa inizia con gli stessi undici e la prima occasione è nuovamente per Marin, che sfiora la rete su punizione. Baroni si gioca un triplo cambio e rivoluziona il suo attacco, con la mossa che si rivela subito vincente. Al 75' infatti, su azione da corner, Caprile va a vuoto e il neoentrato Bonazzoli deve solo spingere in rete. Battesimo vincente per l'attaccante, e per poco non arriva il bis del Verona con Djuric, la cui rete viene annullata per offside tre minuti più tardi. La risposta empolese porta la firma del gioiellino Stiven Shpendi, arrivato dal Cesena (Serie C) e subito ambizioso col tiro da centrocampo: Montipò non si fa sorprendere e devia. Il portiere è ancora protagonista all'84', sulla conclusione di Baldanzi, e firma la vittoria dell'Hellas Verona. I gialloblù sconfiggono 1-0 l'Empoli e portano a casa i primi tre punti della stagione.

Empoli-Verona 0-1: le migliori foto del match

1 di 16  

LE PAGELLE

Marin 6.5 - Il migliore dell'Empoli. La squadra fatica a pungere con la difesa schierata dall'Hellas e allora si costruisce due enormi chances dalla distanza: traversa nel primo tempo e grande parata di Montipò nel secondo. 

Caprile 5 - Per tutta la sfida è incerto nelle uscite, e al 75' viene punito. Il suo grave errore costa la sconfitta e spiana la strada alla rete di Bonazzoli.

Montipò 7 - Prestazione da urlo per il portiere dell'Hellas Verona, che risulta semplicemente insuperabile. Le sue parate chiudono lo specchio della porta all'Empoli e valgono la vittoria.

Bonazzoli 6.5 - Entra e trova il gol dopo cinque minuti. Il debutto sognato dall'attaccante scuola Inter, dopo qualche mese complicato nella Salernitana. Il suo tocco da rapace vale la vittoria. 

IL TABELLINO

EMPOLI (4-2-3-1) - Caprile 5; Ebuehi 5.5, Ismajli 6, Luperto 6, Cacace 5.5 (35' st Pezzella sv); Grassi 5.5 (40' st Henderson sv), Marin 6.5; Cancellieri 5.5 (26' st Shpendi), Baldanzi 6.5, Gyasi 5.5 (40' st Ekong sv); Caputo 6 (25' st Piccoli). All. Zanetti. A disposizione: Perisan, Stubljar, Guarino, Ranocchia, Stojanovic, Marianucci, Haas.

HELLAS VERONA (3-4-2-1) - Montipò 6.5; Dawidowicz 6, Magnani 5.5, Coppola 6; Terracciano 6, Duda 6 (43' st Amione sv), Hongla 6, Doig 5.5 (43' st Cabal sv); Mboula 5.5 (24' st Bonazzoli 6.5), Folorunsho 5.5 (24' st Saponara 6); Ngonge 6 (24' st Djuric 6). All. Baroni. A disposizione: Berardi, Perilli, Patané, Cissé, Joselito, Cazzadori.

Arbitro: Massimi.

Marcatore: 30' st Bonazzoli (V).

Ammoniti: Duda (V), Magnani (V), Cacace (E), Grassi (E).

LE STATISTICHE

- Il Verona ha vinto per la prima volta in trasferta il suo esordio stagionale in campionato: prima di oggi, i veneti avevano raccolto nove sconfitte e quattro pareggi fuori casa in Serie A alla prima gara della stagione.

- Il Verona ha vinto due delle ultime quattro gare di esordio stagionale in Serie A (2P), tanti successi quanto quelli raccolti nelle precedenti 15 partite in tal senso (7N, 6P).

- L’Empoli ha perso 12 delle ultime 16 gare di esordio stagionale in Serie A (4V): l’ultimo successo dei toscani al primo match della stagione risale al 19 agosto 2018 vs Cagliari.

- Il Verona non ha mai subito più di un gol dall’Empoli in Serie A (nove reti in 13 incontri); quella toscana è la squadra contro cui i veneti hanno disputato più sfide senza mai subire almeno due reti nel massimo campionato.

- Il Verona ha realizzato sei gol nelle ultime cinque sfide contro l’Empoli in Serie A, due in più di quelli segnati nei precedenti otto incontri contro i toscani nella competizione.

- Federico Bonazzoli ha segnato per la seconda volta all’esordio stagionale in Serie A (anche in quel caso in trasferta), dopo la rete realizzata contro il Bologna il 22 agosto 2021 quando vestiva la maglia della Salernitana.

- Entrambe le ultime due reti in trasferta di Federico Bonazzoli in Serie A sono arrivate proprio contro l’Empoli al Castellani: la prima il 14 maggio 2022 con la Salernitana.

- Razvan Marin ha tentato tre volte la conclusione nel match odierno di campionato: dal suo debutto in Serie A – settembre 2020 - solo in altre tre gare il centrocampista rumeno ha effettuato più tiri in una singola partita di Serie A (vs Spezia, Lecce e Sassuolo).

Notizie del Giorno

DE SIERVO, GLI STADI SONO VERO GAP SERIE A CON PREMIER

DI MARIA ELOGIA MOURINHO: "È INCREDIBILE, TI DÀ LA VITA"

ROMA, HUMMELS NON SI ALLENA: HA LA FEBBRE

COLPANI: "LA FIORENTINA È STATO UN SALTO IN AVANTI"

ROMA, SI AVVICINA IL RIENTRO DI SAELEMAEKERS