La Roma e Roma giallorossa hanno accolto Romelu Lukaku, il bomber che José Mourinho aspettava da mesi. Non è stato uni sbarco-show come quello del portoghese due anni fa, ma l'entusiasmo del popolo romanista è alle stelle. Il belga è stato prelevato a Bruxelles - dove ha vissuto in questi giorni mentre a Londra andava in scena la serrata trattativa tra i Friedkin e Tiago Pinto da una parte e la dirigenza del Chelsea dall'altra - ed è salito sull'aereo privato pilotato dallo stesso presidente Dan direzione Roma, aeroporto di Ciampino. Arrivato poco prima delle 18, quando ad aspettarlo c'era una marea giallorossa di tifosi che sogna già in grande. All'uscita dall'aeroporto nessun contatto diretto però coi tifosi presenti, Lukaku è subito andato a fare le visite mediche.
SUBITO LE VISITE MEDICHE
Il primo appuntamento per Romelu Lukaku nella capitale è stato con le visite mediche, obbligatorie per ottenere l'idoneità sportiva dal Coni e poi poter formalizzare il passaggio in prestito alla Roma alla corte di José Mourinho. Mercoledì previsto anche il primo allenamento con la squadra.
IL NUMERO DI MAGLIA
Romelu Lukaku cambia il colore della maglia, ma non il numero. Confermato sulla schiena del belga il numero 90 indossato nell'ultima esperienza con l'Inter.
LE CIFRE DELLA TRATTATIVA
Roma e Chelsea hanno raggiunto un accordo sulla base di un prestito oneroso per un anno fino al 30 giugno 2024 a 5,8 milioni di euro. Lukaku si è ridotto lo stipendio e ora percepirà 7,5 milioni netti dalla Roma (in Premier League erano 12 l'anno), che potrà usufruire degli sgravi fiscali inerenti al decreto crescita. Nel contratto anche alcuni bonus, uno legato alla vittoria dello scudetto. Da parte sua il Chelsea non contribuirà allo stipendio ma pagherà all'attaccante le mensilità di luglio e agosto. I Blues inoltre hanno concordato con Lukaku l'inserimento di una clausola rescissoria - assente nel contratto precedente - di 37 milioni di sterline (43 milioni di euro), che consentirà al club inglese di non fare minusvalenza in caso di cessione.
RIVIVI IL LIVE DELLO SBARCO
CORI DEI TIFOSI PER FRIEDKIN
I tantissimi tifosi della Roma presenti a Ciampino non hanno lesinato cori anche per il presidente Friedkin.
DAN FRIEDKIN SUL JET PRIVATO
© asroma
A CIAMPINO 5MILA TIFOSI GIALLOROSSI
Già dalle 15 è iniziata l'invasione dei tifosi giallorossi all'aeroporto, blindato per l'occasione. Camionette della polizia, forze dell'ordine e steward posizionati tra la pista d'atterraggio e l'area dedicata ai tifosi per mantenere l'ordine con il numero di supporters che cresce minuto dopo minuto (sold out anche i parcheggi dell'aeroporto). Quasi 5mila i romanisti arrivati a ridosso dell'hangar del gate privato in attesa del centravanti belga che è partito alle 16 da Bruxelles.