L'Italvolley femminile è in semifinale agli Europei: a Firenze, le azzurre travolgono 3-0 la Francia, che combatte soltanto nel secondo set. 25-14, 29-27, 25-13 per le campionesse d'Europa in carica, che giocano la partita perfetta in tutti i fondamentali, soprattutto al muro e in battuta con Orro e Antropova. Adesso, le ragazze di Mazzanti attendono la loro avversaria: sarà una tra la Polonia e la Turchia, in campo mercoledì.
L'Italvolley resta in corsa per il sogno di un bis agli Europei femminili: le ragazze di Mazzanti travolgono 3-0 la Francia, vincono ancora senza perdere neanche un set e travolgono le transalpine, che di fatto giocano soltanto un parziale. E a dimostrarlo è il punteggio del match di Firenze: 25-14, 29-27, 25-13. Le campionesse in carica partono trascinate da Orro in battuta e Antropova in attacco e a muro: netto 7-0 che poi diventa 9-1, un risultato che di fatto vale il successo con largo anticipo del primo set che, non a caso, si chiude 25-14. Superato l'avvio da incubo, la Francia si ricompone e nel secondo lotta pallone su pallone: servono due challenge fondamentali per evitare alle transalpine di volare prima sul 19-15, poi ai vantaggi. Alla fine, la spuntano le azzurre: 29-27.
Nel terzo, l'Italia torna a macinare punti, muri e battute, aiutata anche da Danesi e Pietrini sia in attacco che in difesa. Il 14-5 di parziale mette fine alle speranze della Francia, che poi annulla soltanto qualche match point prima di capitolare 25-13. Le campionesse in carica si dimostrano perfette: settimo 3-0 su sette partite e semifinale ottenuta. La prossima avversaria sarà una tra Polonia e Turchia, in campo mercoledì: chi vincerà sarà l'ultimo ostacolo dell'Italia campione d'Europa in carica verso la seconda finale consecutiva.