Si interrompe il sogno ad occhi aperti dell'Hellas Verona, che subisce la prima sconfitta stagionale nella terza giornata della Serie A. Sorride il Sassuolo, che si sblocca dopo due ko consecutivi e vince 3-1 al Mapei Stadium. L'eroe è Domenico Berardi, che viene reintegrato dopo un'estate difficile e torna in campo con grandissima voglia, dando il via alla rete di Pinamonti (11') e firmando una doppietta (64' e 73'). Inutile il pari momentaneo di Ngonge (56').
LA PARTITA
Torna il sereno per il Sassuolo, che si sblocca dopo due sconfitte consecutive senza gol: la luce che riporta al successo i neroverdi si chiama Domenico Berardi, con l'assist e la doppietta nel 3-1 all'Hellas Verona. L'esterno offensivo e capitano dei neroverdi torna tra i titolari dopo i tentativi estivi di approdare in una big, ritrovando il suo posto sulla destra del tridente, ed è subito decisivo. Il suo cross spiana la strada all'incornata di Pinamonti, che sblocca la sfida all'11' e rompe l'equilibrio. L'Hellas Verona reagisce con Duda, che spara alto da pochi passi, ed ha in Ngonge il suo trascinatore: il belga si vede annullare una rete e poi spreca una chance nel finale di tempo. Baroni perde Hongla, ma i suoi non perdono l'impeto e Folorunsho ha un'altra grande chance. Nella ripresa il tecnico gialloblù si gioca Bonazzoli e i suoi alzano ulteriormente il baricentro, rischiando subito sull'azione di Matheus Henrique e pareggiando al 56'.
Manco a dirlo, è Ngonge a segnare, beffando Consigli e la difesa con una conclusione molto insidiosa. La parità dura solo otto minuti, perchè al 64' Berardi si inserisce sull'assist di Laurienté e firma il 2-1 col suo destro. Al 73' la gara è praticamente finita, con la doppietta di Mimmo su rigore, guadagnato in prima persona con l'evidente fallo di Doig. Il 3-1 spegne l'Hellas Verona, che rischia di subire il gol poker da Laurienté e Mulattieri. Finisce così, con la prima vittoria stagionale del Sassuolo dopo due ko consecutivi: tre punti che portano la firma di Mimmo Berardi, tornato con una doppietta e un assist. Si ferma a quota sei punti il Verona, che vede interrompersi il suo sogno da co-capolista.
LE PAGELLE
Berardi 7.5 - Rientra tra i titolari dopo il caso estivo ed è subito determinante con una prestazione sontuosa. L'assist nel primo tempo, la doppietta nel secondo: decisivo col destro e su rigore, la prima vittoria del Sassuolo porta la sua firma indelebile.
Pinamonti 6.5 - Sblocca il Sassuolo con un grande stacco di testa. Tempismo perfetto sul cross di Berardi e buona prestazione.
Ngonge 6.5 - Il belga è l'anima di questo Verona. Lotta come un leone e si costruisce occasioni dal nulla nel primo tempo, segna nell'unica chance concreta nel secondo. Guai a chiamarlo falso nueve.
Doig 5 - La buonissima prestazione in fase di spinta viene cancellata dall'errore che chiude, di fatto, la partita. Affossa Berardi e causa il rigore del 3-1.
IL TABELLINO
SASSUOLO-VERONA 3-1
SASSUOLO (4-3-3) - Consigli 5.5; Toljan 5.5, Ruan 6, Erlic 6, Viña 5.5 (20' st Pedersen 6); Thorstvedt 5.5 (20' st Bajrami 6), Matheus Henrique 6.5, Boloca 6; Berardi 7.5 (33' st Ceide sv), Pinamonti 6.5 (33' st Mulattieri sv), Laurienté 6.5 (41' st Racic sv). All. Dionisi. A disposizione: Pegolo, Cragno, Ferrari, Viti, Volpato, Lipani.
HELLAS VERONA (3-4-2-1) - Montipò 6.5; Coppola 5.5, Dawidowicz 5.5, Magnani 5; Faraoni 6 (41' st Terracciano sv), Duda 5.5 (33' st Djuric sv), Hongla 5.5 (36' Suat Serdar 5.5), Doig 5 (41' st Cabal sv); Folorunsho 6.5, Mboula 5.5 (1' st Bonazzoli 5.5); Ngonge 6.5. All. Baroni. A disposizione: Berardi, Perilli, Amione, Diao, Patané, Cissé.
Arbitro: Piccinini.
Marcatori: 11' Pinamonti (S), 11' st Ngonge (V), 19' st Berardi (S), 28' st Berardi rig. (S).
Ammoniti: Boloca (S), Coppola (V), Magnani (V), Doig (V).
LE STATISTICHE DI OPTA
• Il Sassuolo ha vinto una gara di Serie A interrompendo una striscia di otto partite senza successi (2N, 6P).
• Il Sassuolo non vinceva un match di Serie A segnando almeno tre gol dallo scorso 12 marzo (4-3 sulla Roma in quel caso).
• Il Sassuolo ha segnato tre reti in questo match, tante quante nelle precedenti quattro partite nel massimo campionato.
• Il Verona ha perso tre delle ultime quattro trasferte giocate in Serie A (1V), tante sconfitte quante nelle precedenti otto nel torneo (1V, 4N). Gli ultimi tre ko degli scaligeri lontano da casa nel massimo campionato si sono tutti conclusi con il punteggio di 1-3.
• Primo gol in questa Serie A per Andrea Pinamonti, il sesto in Serie A con la maglia del Sassuolo e il 30° in generale nella competizione.
• Dal suo esordio in Serie A (12 febbraio 2017) Andrea Pinamonti (maggio 1999) è il più giovane giocatore italiano ad aver tagliato il traguardo dei 30 gol nel massimo campionato. In generale solo Dusan Vlahovic (2000) e Rafael Leao (giugno '99) sono più giovani dell'attaccante azzurro.
• Andrea Pinamonti ha ritrovato il gol in Serie A per la prima volta dallo scorso 3 aprile (sempre in casa, ma contro il Torino). La rete contro il Verona è inoltre la prima di testa in assoluto per l'attaccante azzurro nel massimo campionato.
• Due dei cinque assist (i due più recenti) di Jeremy Toljan in Serie A, sono stati per un gol di Andrea Pinamonti. In generale l'attaccante azzurro è il primo compagno a cui fornisce più di un passaggio vincente nella competizione.
• Dall'inizio del 2023, Cyril Ngonge ha realizzato sette gol con il Verona (tra regular season e playout), almeno tre più di qualsiasi altro compagno di squadra.
• Da inizio 2023, solo Victor Osimhen (22) ha preso parte a più gol di Domenico Berardi in Serie A: 20 (13 reti e sette assist).
• Otto degli ultimi nove gol di Domenico Berardi in Serie A sono arrivati in casa, tanti quanti i precedenti 17 nel massimo campionato.
• Domenico Berardi, con 115 gol in neroverde in Serie A, è diventato il 10° giocatore per numero di reti realizzate con una singola squadra nel massimo campionato.
• Domenico Berardi ha trasformato 15 degli ultimi 16 rigori calciati in Serie A. L'unico errore in questa striscia risale al 30 agosto 2022, contro il Milan.
• Domenico Berardi ha segnato almeno due gol in un singolo match di Serie A giocato da titolare per la prima volta dal 18 marzo 2022 (doppietta anche in quel caso, in casa contro lo Spezia).
• Dall’inizio della scorsa Serie A (stagione del suo esordio nel massimo campionato) Armand Laurienté è uno dei cinque giocatori che vantano almeno sette gol e almeno sette assist nella competizione, insieme a Rafael Leao, Domenico Berardi, Khvicha Kvaratskhelia e Sergej Milinkovic-Savic.
• Considerando anche i playout, quella di stasera è la 100ᵃ presenza di Giangiacomo Magnani in Serie A (99 invece solo di regular season).
• Nella sfida di questa sera Andrea Consigli (478) ha raggiunto Alessandro Del Piero, Gianciarlo De Sisti e Angelo Peruzzi (tutti a 478) alla 22ª posizione tra i giocatori con più presenze nella storia della Serie A.