MONDIALI DI BASKET

Beffa Italia: batte Portorico, è prima nel girone ma ai quarti ci saranno gli Stati Uniti

 Gli azzurri di Pozzecco vincono 73-57 e staccano il pass per il passaggio del turno: non accadeva dal 1998. Sugli scudi Ricci, Tonut e Datome

@ipp

Il cammino dell'Italia ai Mondiali di basket continua, ma si complica terribilmente: l'avversario ai quarti di finale saranno gli Stati Uniti, sconfitti dalla Lituania 104-110 e secondi nel girone J. Gli azzurri hanno conquistato il primo posto grazie alla vittoria della Serbia sulla Repubblica Dominicana 112-79. All'Araneta Coliseum gli uomini di Pozzecco battono 73-57 Portorico e staccano il pass per il passaggio ai quarti di finale per la prima volta dal 1998. A Manila gli azzurri partono forte nella prima frazione e si portano a +10, poi abbassano le percentuali nel tiro da fuori e subiscono il ritorno degli avversari nel secondo quarto. Nel terzo quarto gara equilibrata e tirata con Tonut in evidenza, poi Datome e Ricci danno la scossa da tre nell'ultimo parziale e chiudono i conti archiviando la pratica.

Mondiali: Italia-Portorico, le foto del match

1 di 25  

LA CRONACA DELLA PARTITA

IL PRIMO QUARTO
All'Araneta Coliseum l'Italia parte col quintetto Spissu, Tonut, Melli, Fontecchio, Polonara. Portorico scende invece in campo con Pineiro, Conditt, Thompson JR., Romero, Waters. I primi quattro punti li mette a segno Romero, poi gli azzurri prendono subito le misure all'avversario e danno la prima spallata al match. Spisso piazza una tripla, poi ci pensano Tonut, Fontecchio e Polonara ad allungare con un parziale di 15-0.  Waters interrompe la striscia azzurra con 7 punti e 3 rimbalzi e tiene in gara Portorico portandosi a -5. Break a cui gli azzurri rispondono aumentando le percentuali al tiro con Datome e Ricci e riportandosi a +10. Il primo parziale termina 25-15 per gli uomini di Pozzecco. Dieci punti di Tonut, 7 punti per Waters. 

IL SECONDO QUARTO
La seconda frazione inizia col quintetto "piccolo" in campo per l'Italia e con Portorico che prova ad aumentare il ritmo e ad accorciare le distanze. Dopo una tripla di Howard, Procida va a bersaglio al primo tiro, gli azzurri lavorano bene a rimbalzo in attacco e tengono le distanze con Severini e Tonut. Complice qualche errore di troppo dell'Italia al tiro e nella gestione della palla, Water, Howard e Romero accorciano e si portano a -5. La banda di Pozzecco tiene botta a rimbalzo e limita i danni con Melli e Tonut. Dopo il time out Portorico però cambia passo. Ortiz piazza una tripla, poi Pineiro e Water chiudono il secondo quarto sul 39-36 a -3 dagli azzurri ricucendo lo strappo. Per l'Italia pessime percentuali nel tiro da fuori (18%, 3/17). Stefano Tonut top scorer da una parte con 13 punti, dall’altra il miglior realizzatore invece è Tremont Waters con 10 punti.

IL TERZO QUARTO
Nel terzo quarto l'Italia inizia con una schiacciata di Tonut. Conditt però risponde con la stessa moneta:  41-38. Sotto pressione, gli azzurri pasticciano nella gestione, sprecano diversi possessi e continuano a sbagliare da tre forzando troppo. Per diversi minuti non segna più nessuno, poi Pineiro e Thompson portano Portorico a +2: 41-43. Ricci pareggia i conti da sotto e gli azzurri interrompono il digiuno in attacco portandosi sul 43-43. Canestro che sveglia gli azzurri. Datome e Fontecchio allungano con due triple ( 49-43) poi Fortiz accorcia dalla lunetta e Fontecchio va ancora a bersaglio ( 51-44). Sulla sirena Howard pesca un jolly da lontanissimo e il terzo quarto si chiude 51-47 per l'Italia

IL QUARTO QUARTO
Datome dà subito la scossa con un'altra tripla: 54-47. In campo si lotta su ogni palla a rimbalzo e Ricci forza dalla distanza e riporta l'Italia a +10: 57-47. Fontecchio fa volare gli azzurri a +13, ma Waters non molla: 59-50. Ricci non sbaglia ancora da tre e piazza un colpo pesantissimo, poi Severini segna uno dei due tiri liberi ( 63-50). Howard portano il punteggio sul 63-50, ma Ricci è in palla e tiene le distanze: 65-53. Da una parte Pineiro segna quattro punti dalla lunetta ( 65-57), dall'altra invece Melli e Ricci tengono le distanze ( 68-57). Problema alla caviglia per Conditt. Nel finale l'Italia gestisce bene il cronometro, accelera e si porta sul 73-57. Gara finita: l'Italia vola ai quarti! Top scorer Ricci con 15 punti e 3 rimbalzi e Tonut con 15 punti. A Porto Rico, eliminata, non sono bastati i 13 punti e 9 assist di Waters. Il tabellino dell'Italia: Ricci 15, Datome 11, Fontecchio 12 (+12 rimbalzi), Tonut 15, Spissu 8, Severini 3, Spagnolo, Procida 2, Melli 7 (+12 rimbalzi), Diouf n.e., Pajola (9 assist), Polonara. 

QUARTI DI FINALE

Sono stati definiti tutti i quarti di finale e i possibili incroci, di seguito le date (ora italiana):
Lituania-Serbia martedì 5 settembre h10.45
Italia-Stati Uniti martedì 5 settembre h14.40
Germania-Lettonia mercoledì 6 settembre h10.45
Canada-Slovenia mercoledì 6 settembre h14.30

La vincente di Italia-Stati Uniti affronterà la vincente di Germania-Lettonia, la vincente di Lituania-Serbia affronterà la vincente di Canada-Slovenia.

Notizie del Giorno
JUVENTUS

Thiago Motta per una nuova era tra addii, rinnovi certi e colpi nel mirino

prime pagine

I giornali: sabato 18 maggio 2024

verso bologna-juve

Juventus, come giocherà Montero contro il Bologna

il comunicato

Juve, esonero immediato per Allegri: "Comportamenti non compatibili con valori del club" 

IL SALUTO

Agnelli ad Allegri: "Hai rappresentato l'essere Juventus con ogni tua cellula"

abbraccio social

Juve, la squadra saluta Allegri: "Grazie mister"