EUROVOLLEY 2023

Volley, Europei maschili: l'Italia cala il poker, 3-0 alla Svizzera

 Quarta sinfonia per gli azzurri, che sperimentano coi giovani e travolgono gli elvetici. La nazionale di Fefé De Giorgi vince col punteggio di 25-19, 25-23, 25-15

@federvolley.it
federvolley.it

L'Italia prosegue la sua marcia inarrestabile nella Pool A della fase a gironi degli Europei di volley. Al PalaRossini di Ancona, gli azzurri di De Giorgi sconfiggono anche la Svizzera con un rotondo 3-0 (25-19, 25-23, 25-15), il quarto in altrettante gare della rassegna continentale. Sugli scudi Romanò (15) e Lavia (13), in un'Italia che è già agli ottavi e sperimenta coi giovani centrali Mosca e Sanguinetti. Mercoledì la sfida alla Germania.

L'Italia non si ferma e cala il poker nella Pool A degli Europei di volley maschile: quarta gara e quarta vittoria per 3-0 per gli azzurri, che sconfiggono la Svizzera col punteggio di 25-19, 25-23, 25-15. Rispetto alle prime gare, Fefé De Giorgi sperimenta e cambia l'asse centrale: dentro i giovani Mosca e Sanguinetti, che disputano una buonissima gara dando credito alla teoria del ct, riguardante un'Italia con 14 titolari. La partenza è subito ottima per l'Italia, trascinata da un Romanò che chiuderà con 15 punti: gli azzurri volano sul +3 (6-3), che viene mantenuto fino alla reazione svizzera. Gli elvetici pareggiano i conti sul 12-12, ma emerge la maggior qualità azzurra e la forza dei nostri opposti, sommata ai muri di Lavia: uno di questi firma il massimo vantaggio sul +6 (18-12). Nulla da fare per i nostri rivali, con l'Italvolley che chiude il set sul 25-19 e scappa subito nel secondo parziale con un perentorio 6-2. La Svizzera rientra a tiro sul -1 (7-6), ma viene ricacciata indietro da Romanò e da un ottimo Sanguinetti. 

Ci pensa Lavia a firmare il 15-10 degli azzurri, che nel finale perdono brillantezza: ci sarebbero tre set point, ma ne vengono annullati due dagli elvetici, che rientrano fino a un punto di distanza (24-23) prima di cedere sul 25-23. Il terzo ed ultimo set è quello della totale consapevolezza degli azzurri, che ritrovano efficacia e dominano per tutto l'arco del parziale. La reazione della Svizzera si limita a qualche schiacciata di Maag, ma l'Italia vola sul 21-13 e non fa prigionieri. Gli ultimi scambi vengono giocati anche dal figlio d'arte Alessandro Bovolenta, portafortuna nei finali di partita: finisce 25-15 con un ottimo Michieletto a firmare la vittoria. Quarta vittoria e quarto 3-0 per l'Italia, che aveva già centrato gli ottavi. Per chiudere al primo posto, basterà battere la Germania nel match conclusivo, che si giocherà mercoledì.

Notizie del Giorno
JUVENTUS

Juventus, via al nuovo ciclo: Elkann indica la via, c'è Thiago Motta con Chiesa e Vlahovic 

JUVENTUS

Allegri: "Mi danno fuori dalla Juve, nel caso lascio una squadra forte"

su mediaset

Supercoppa Italiana 2025: squadre, calendario e regolamento

L'ANNIVERSARIO

20 anni senza le magie di Baggio. Da quel 16 maggio "non è più domenica"

NBA PLAYOFF

Nba: Boston vola in finale di Conference, Dallas sorprende Oklahoma

JUVENTUS

Juve, Allegri festeggia e allontana Giuntoli: "Fuori, fuori"