Serie A: Juve, esordi con il Parma sempre vincenti

Curiosità e statistiche di Opta dopo il sorteggio del calendario della prossima stagione

@

La Juventus ha vinto tutti e tre gli esordi in un campionato di Serie A giocati contro il Parma (1990-91, 2011-12 e 2012-13). I bianconeri hanno vinto tre dei quattro precedenti contro il Napoli disputati nella seconda giornata di Serie A, l’ultimo nel 1977 (completa il parziale una sconfitta datata 1973).

Serie A, ecco il calendario della stagione 2019/2020

1 di 19

- La Juventus ha affrontato l’Inter quattro volte alla settima giornata di campionato: due vittorie, un pareggio e una sconfitta, proprio nell’ultimo incrocio in questo turno datato 1992 a San Siro.

- Per la prima volta l'Inter affronterá il Lecce nel suo esordio in un campionato di Serie A (avvenne nella prima giornata nel 2011/12, ma venne posticipata a dicembre)

- È dal settembre 1992 che l’Inter è imbattuta alla prima giornata contro squadre neopromosse (da allora sette vittorie e due pareggi).

- L’Inter è imbattuta nei sei derby di Serie A giocati entro le prime quattro giornate di campionato (quattro vittorie nerazzurre e due pareggi): l’ultima volta alla quarta giornata fu nel 1936.

- Equilibrio nei tre derby di Milano disputati nel mese di settembre in campionato; una vittoria per parte ed un pareggio.

- Il Milan è rimasto imbattuto in sette delle nove sfide contro la Juventus alla 12ª giornata di Serie A (4V, 3N).

- Il Milan non ha mai perso alla prima giornata contro l’Udinese: un successo seguito da tre pareggi consecutivi, l’ultimo datato 1984.

- La Roma, dopo essere rimasta imbattuta nelle prime quattro sfide alla prima giornata contro il Genoa in Serie A (2V, 2N), ha perso le ultime due.

- Non era mai successo nella storia della Serie A che il derby di Roma si giocasse entro la 2ª giornata.

- La Roma è rimasta imbattuta in quattro delle cinque sfide alla 11ª giornata di Serie A contro il Napoli (2V, 2N).

- È dal 1950 che il Napoli non batte la Fiorentina all’esordio in un campionato di Serie A: da allora due vittorie viola e un pareggio nel 2010.

- Il Napoli ha incontrato due volte l’Inter alla penultima giornata di un campionato di A a 20 squadre: pareggio nel 2011, vittoria nello scorso torneo.

- Il Napoli ha perso tutte le ultime sei partite di Serie A giocate nel mese di maggio contro la Lazio (avversaria all’ultima giornata quest’anno).

- Il Parma in casa è imbattuto negli ultimi 10 esordi in un campionato di Serie A: tre vittorie e sette pareggi.

- Il Sassuolo ha giocato la prima giornata di un campionato di Serie A contro il Torino solo nel 2013, perdendo in trasferta per 2-0.

- Verona e Milan si sfideranno per la prima volta in Serie A alla 3ª giornata.

- Un solo precedente alla prima giornata di Serie A tra Brescia e Cagliari: vittoria per i lombardi per 2-1 nel 1967.

- Un solo precedente anche tra Atalanta e Spal alla prima giornata di Serie A: 0-0 nel 1954.

*Per prima giornata si considera la prima partita giocata, che non coincide sempre con la prima giornata del calendario.