NAZIONALE

Italia, Mancini e Politano lasciano il ritiro: Spalletti chiama Orsolini

 Per il difensore affaticamento agli adduttori, per l'esterno risentimento muscolare al polpaccio: tornano a casa. Il ct convoca il giocatore del Bologna

@Getty Images

La Nazionale perde Gianluca Mancini e Matteo Politano: dopo gli infortuni rimediati nel match pareggiato contro la Macedonia del Nord, il difensore della Roma e l'esterno offensivo del Napoli lasciano il ritiro di Milanello per far ritorno a casa. In vista del decisivo match delle qualificazioni a Euro 2024 contro l'Ucraina, previsto martedì a San Siro, il ct Luciano Spalletti ha convocato Riccardo Orsolini (Bologna).

Italia, quanti esordi negativi per i nuovi ct azzurri

Marcello Lippi, 18 agosto 2004: sconfitto 2-0 dall'Islanda in amichevole

1 di 9  

In vista dell'Ucraina, il ct azzurro potrebbe operare alcuni cambi soprattutto in attacco dove Raspadori potrebbe prendere il posto di Immobile. Ma a questo punto attenzione pure alla candidatura di Orsolini, sinora due presenze con due gol e due assist in azzurro, e che non veniva convocato da novembre 2020 (amichevole contro l'Estonia) al posto di Politano. Se la difesa - discorso Donnarumma a parte - molto probabilmente sarà confermata per dare stabilità al pacchetto, Spalletti ragiona anche su una modifica in mezzo: come regista chance per Locatelli al posto di Cristante.

IL COMUNICATO DELLA NAZIONALE
"A seguito degli infortuni subìti ieri nel corso della gara Nord Macedonia-Italia, i calciatori Gianluca Mancini (affaticamento muscolare adduttori coscia destra) e Matteo Politano (risentimento muscolare tricipite surale destro) hanno lasciato il ritiro della Nazionale, per far rientro al proprio club e seguire le cure del caso. Il Ct Luciano Spalletti, considerata la diagnosi medica, ha deciso di rilasciare i calciatori ai club, nell’ambito di un costruttivo rapporto di reciproca collaborazione. In vista della gara degli Azzurri in programma martedì con l’Ucraina, valutate anche le precedenti rinunce a Pellegrini e Chiesa, il Ct ha convocato Riccardo Orsolini (Bologna), che raggiungerà nel pomeriggio il centro sportivo di Milanello, dove la Nazionale è in ritiro da ieri notte".

Vedi anche
Calcio

Da Macedonia a Macedonia, Bardhi come Trajkovski: Donnarumma ancora nel mirino

Notizie del Giorno
L'INTERVISTA

Ausilio: "Leao era vicino all'Inter, su Gudmundsson e Buongiorno..."

PARLA LO SPECIAL ONE

Il rimpianto di Mou: "Un errore dire no al Portogallo per restare alla Roma"

europa league

Europa League, Gasperini lancia la corsa dell'Atalanta alla finale: "Ci potrebbero essere due o tre cambi"

europa league 

Bayer, Xabi Alonso teme la Roma: "Un gol può cambiare tutto"

EUROPA LEAGUE

Leverkusen già sicuro della finale, su X le informazioni per Dublino

ANCHE 6 IN CHAMPIONS

Coppe europee 2024/25 all'italiana: niente doppia cifra, ma otto o nove squadre è possibile