MOTORI

MotoGP, Lorenzo: "Rossi da sempre un rivale, vorrei sfidarlo nella 24 Ore di Le Mans"

Lo spagnolo alla vigilia della quarta tappa della Porsche Carrera Cup a Monza: "Sarebbe bello competere con lui anche sulle 4 ruote"

© Getty Images

Dalle moto alle auto, ma sempre con la stessa voglia di competere. Jorge Lorenzo, che nel weekend correrà a Monza per la quarta tappa della Porsche Carrera Cup Italia, sogna di poter sfidare Valentino Rossi anche sulle 4 ruote, dopo i leggendari duelli in MotoGP: "È sempre stato un grande avversario per me - ha spiegato in un'intervista telefonica con l'Ansa -. Competere contro di lui anche sulle 4 ruote sarebbe una sfida interessante. Fino a ora non c'è stata occasione, ma se dovessi scegliere una competizione in cui mi piacerebbe gareggiare contro di lui credo che sarebbe la 24 Ore Le Mans. Per entrambi poter scendere su quella pista rappresenterebbe un grande traguardo".

Lorenzo ha poi proseguito parlando di questioni più personali, ammettendo che questa sua seconda vita, sulla Porsche di Q8 Hi Perform, è figlia della "mancanza di adrenalina" e della "paura della noia".

Poi si è soffermato sulle differenze tra moto e auto: "In moto è più facile mantenere alta l'attenzione, mentre le difficoltà maggiori che ho trovato nel passaggio hanno riguardato le gomme: quelle dell'auto sono meno lisce e ho dovuto imparare a calibrare bene la frenata. Effettivamente i risultati non sono stati quelli che speravo di ottenere, ma credo che certe volte abbia contribuito anche un po' di sfortuna; a Vallelunga, per esempio, non ho potuto concludere la gara a causa di un incidente avvenuto poco dopo l'inizio, mentre nell'ultima tappa al Mugello un calo di concentrazione verso la fine mi è costato la quarta posizione. Sono consapevole di aver fatto dei progressi negli ultimi mesi anche grazie al lavoro con il team. Spero che questo mi porti a raggiungere il podio entro la fine della competizione".

Dopo la tappa di Monza, la Porsche Carrera Cup Italia tornerà nuovamente in pista nel circuito di Misano (7-8 ottobre), per terminare a Imola nel weekend del 28-29 ottobre.