CICLISMO

Vuelta, 17a tappa, dominio Jumbo-Visma: trionfa Roglic, Kuss resta maglia rossa

Lo sloveno della Jumbo Visma stacca tutti sull’Altu de l’Angliru e chiude davanti al danese, che recupera dallo statunitense, rimasto però ancora leader della corsa

© Getty Images

La diciassettesima tappa della Vuelta a España 2023 passa dalla Ribadasella fino alla durissima salita dell’Altu de l’Angliru, con tanto di arrivo in salita con pendenze anche al 20%. C’è la tripletta della Jumbo-Visma, con lo sloveno Roglic che vince la tappa, Vingegaard secondo e in recupero sul compagno in maglia rossa, Sepp Kuss, che arriva terzo al traguardo e mantiene la leadership della generale. Quarto posto per Landa.

La terza e decisiva settimana della Vuelta a España 2023 ha oggi come protagonista la diciassettesima tappa, che passa dalla Ribadasella fino all’Altu de l’Angliru, ardua salita che completa i 124,4 km di tragitto. La combo formata da Alto del Cordial (5,7 km all’8,5 %), i 13,1 km alla pendenza media del 9,5% dell’Angliru e l’arrivo in salita con picchi del 20% costituiscono un test probante per i candidati alla vittoria finale e di tappa. La vittoria è di Roglic, che chiude davanti al compagno Vingegaard e a Sepp Kuss, che riesce a conservare la maglia rossa per 8'' davanti proprop al danese e completa il podio Jumbo-Visma davanti a Landa. Cattaneo aiuta fortemente il compagno della Soudal Quick-Step Evenepoel nella fuga della prima parte di gara, portandolo fino a un vantaggio di oltre un minuto a pochi chilometri dalla prima ardua salita di giornata: con loro anche Lorenzo Germani (FDJ). L’Alto della Colladiella inizia con un gap quasi raddoppiato dal gruppo di inseguitori, Remco è in grande spolvero (suo questo GPM di prima categoria). Al secondo traguardo volante il vantaggio della coppia della Soudal Quick-Step è di 1’25’’ sugli inseguitori, mentre è ben più marcato il margine sul gruppone (intorno ai 2’40’’). L’Alto del Cordal vede Soler passare Cattaneo e la Bahrain Victorious iniziare la propria azione in testa al gruppo, riprendendo rapidamente anche lo spagnolo ma non il belga, che resta indemoniato davanti e si prende un altro GPM. All’inizio dell’Angliru il suo vantaggio è di circa 1’20’’ sul gruppo guidato da Tiberi, con il trio Jumbo Visma subito dietro. Quando Caruso inizia a fare l’andatura si realizza la selezione del gruppo e scende rapidamente il distacco dalla testa della corsa. Bardet prova il primo strappo nel gruppo dei favoriti, seguito da Poels, mentre Evenepoel viene ripreso a poco più di 5 km dall’arrivo. Il tridente Jumbo-Visma e il trio Landa-Poels-Buitrago restano a giocarsi la vittoria. Lo sloveno però nel momento più arduo parte e stacca tutti, Vingegaard lo ingaggia poco dopo e sfiora la maglia rossa, ma Kuss con un colpo di reni riesce a mantenere il vantaggio in classifica di 8’’ e chiude anche terzo davanti a Landa. Domani il tragitto andrà da Pola de Allande a La Cruz de Linares (178.9 km).

Notizie del Giorno
il retroscena

Zirkzee ha nostalgia di Motta: i suoi agenti l'hanno proposto alla Juve

DALLA FRANCIA

Un fantasista in più per Spalletti? La Figc vuole naturalizzare Cherki, gioiello del Lione

TRAPANI, LESIONE DI BASSO GRADO PER PETRUCELLI

INTER, BELAHYANE OSSERVATO SPECIALE A VERONA

BASKET

Nba: Cleveland torna alla vittoria, sorridono Bucks e Warriors

BARCELLONA RINVIA RITORNO AL CAMP NOU, SARÀ A FEBBRAIO