L’Italvolley vola in finale negli Europei maschili! I ragazzi di De Giorgi travolgono la Francia per 3-0 nella semifinale di Roma, con il punteggio di 25-21, 25-19, 25-23. Dopo un primo set giocato punto a punto (fino al 18-18), gli azzurri mettono il turbo nei successivi due parziali con un super Romanò, il solito Lavia e l’importante ingresso di Sbertoli dalla panchina. Sabato ore 21.15 la sfida con la Polonia per il titolo. Alla finale assisterà il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, come comunicato al presidente del Coni Giovanni Malagò.
La Nazionale italiana di Volley è in finale negli Europei maschili: Francia travolta per 3-0 con il punteggio di 25-21, 25-19 e 25-23 in poco più di un’ora e trenta minuti di partita. Il primo parziale è estremamente equilibrato: le due formazioni attaccano forte e si sfidano colpo su colpo, rimanendo punto a punto addirittura fino al 18-18. L’ingresso di Sbertoli fa la differenza, con le schiacciate di Romanò a fare il resto: l’Italia infila cinque punti consecutivi, andando poi a chiudere il primo set sul 25-21 (nonostante un super Ngapeth). Dopo l’agonismo della prima partita, la squadra di De Giorgi parte fortissimo nel secondo set, mettendo subito il muso in avanti con una grande difesa e il solito Lavia. Chinenyeze prova a tenere a galla i suoi con un paio di spike a segno, ma la Francia insegue di 4-5 punti per tutto il corso del set. L’Italvolley va quindi sopra 2-0, con il punteggio di 25-19.
I francesi cercano di iniziare con tanta aggressività in attacco nel terzo parziale, ma Romanò e Michieletto non sbagliano nelle prime due schiacciate: la Francia chiama il time-out sul 9-5, ancora una volta sotto di 4 punti. Anche Galassi alza il livello, con un paio di giocate (un muro e un servizio) che fanno la differenza nell’economia del parziale. La Francia molla apparentemente, torna sotto ancora una volta con Chinenyeze e poi si arrende con il 25-23 del 3-0 finale. Vince l’Italia e raggiunge la Polonia in finale. La sfida per il titolo è in programma per sabato 16 settembre, ore 21.15.