Fifa The Best 2019, l'Italia rappresentata solamente dal ct Milena Bertolini

Ecco le nomination per i migliori tecnici dell'anno: nessun tecnico italiano in corsa per il premio

The Best Fifa, i 20 allenatori candidati alla vittoria finale

1 di 21  

Appuntamento a Milano, il 23 di settembre, Teatro alla Scala: chi sarà l'allenatore (o l'allenatrice) che si aggiudicherà il The Best FIFA 2019? Chi il miglior giocatore (o giocatrice)? In attesa di scoprire i vincitori, ecco intanto i candidati per la quarta edizione del premio organizzato dalla Federazione Internazionale. Le prime "chiamate" ad essere state annunciate sono state dunque quelle dei tecnici delle squadre femminili, oggi quanto mai d'attualità visto il Mondiale appena giocato in Francia, una corsa che vede  come massima favorita JIll Ellis, che ha guidato gli Usa al successo. Tra le nominate anche Milena Bertolini, ct dell'Italia. Nella "competizione" maschile, invece, nessun italiano, neppure Maurizio Sarri, vincitore dell'Europa League con il Chelsea o Max Allegri, al suo quinto scudetto consecutivo con la Juve. Presenti invece Klopp (Liverpool) e Pochettino (Tottenham) e Pep Guardiola (Manchester City). Ecco, dunque, i candidati. A voi il giudizio sulla bontà o meno delle nominaton.

CALCIO FEMMINILE: I CANDIDATI AL FIFA THE BEST 2019

Ecco gli altri nove candidati al premio di miglior allenatore di una squadra femminile oltre al ct dell'Italia Milena Bertolini: la ct degli Stati Uniti campioni del Mondo Jill Ellis, la ct delle vicecampionesse mondiali dell'Olanda Sarina Wiegman, i ct di Inghilterra e Svezia, Phil Neville e Peter Gerhardsson, il tecnico della Nazionale Under 20 giapponese Futoshi Ikeda, l'allenatrice dell'Under 17 della Spagna Antonia Is, il tecnico dell'Arsenal Joe Montemurro, il tecnico del Lione Reynald Pedros e l'allenatore del North Carolina Courage Paul Riley.

CALCIO MASCHILE: I CANDIDATI AL FIFA THE BEST 2019

Queste invece le 10 nomination per il calcio maschiile: Jurgen Klopp, vincitore della Champions League con il Liverpool, Marcelo Gallardo vincitore della Coppa Libertadores con il River Plate, Ricardo Gareca che ha portato in finale di Coppa America il Perù, Pep Guardiola vincitore di Premier League, Fa Cup e Ligue Cup con il Manchester City, Mauricio Pochettino che ha guidato il Tottenham nella sua prima finale di Champions League, Fernando Santos vincitore della Uefa Nations League con il Portogallo, Erik Ten Hag allenatore dell'Ajax semifinalista di Champions League e vincitrice di campionato e Coppa di Lega olandese, Djamel Belmadi vincitore con l'Algeria della Coppa d'Africa, Didier Deschamps commissario tecnico della Francia campione del mondo e infine Tite vincitore della Coppa America con il Brasile.

La lista è stata compilata da una giuria di esperti selezionati dalla Fifa. Di questi 10 (per categoria), i migliori 3 saranno votati dai tifosi di tutto il mondo sul sito della Fifa. Il voto sarà ponderato insieme a quelli di giornalisti, allenatori delle squadre nazionali e capitani. I tre vincitori saranno svelati al Best Fifa Football Awards che si terrà a Milano il 23 settembre.

Notizie del Giorno

LAZIO, POSSIBILE RIENTRO CON IL BOLOGNA PER DIA

SERIE B, RIPARTE IL CONCORSO PER I TIFOSI "BKT PREMIA"

MILAN, REIJNDERS: "FIDUCIOSO IN VISTA DELLA JUVE, IN CHAMPIONS VOGLIAMO LA TOP 8"

ARGENTINA: ADDIO A HUGO VILLAVERDE, ZIO DEL PAPU GOMEZ

NAPOLI-ROMA, ATTESA PER LA DECISIONE DELL'OSSERVATORIO SUI TIFOSI GIALLOROSSI