Il Frosinone continua a sorprendere in Serie A, con la seconda vittoria casalinga: dopo l'Atalanta cade anche il Sassuolo, battuto 4-2 in rimonta. Dopo la doppietta di Pinamonti (7' e 24'), Cheddira riaccende la speranza e nella ripresa ecco la vittoria: la firmano Mazzitelli (doppietta) e Lirola, ex di giornata. Sfuma ancora il successo per Cagliari e Udinese: 0-0 per i sardi, che colpiscono un palo con Luvumbo e sbagliano tanto con Deiola.
CAGLIARI-UDINESE 0-0
Lo 0-0 dell'Unipol Domus non inganni: Cagliari e Udinese hanno diverse occasioni per sbloccare il lunch match della quarta giornata di Serie A. I più grandi rimpianti li hanno i sardi in una sfida in cui, soprattutto nel primo tempo, sono le palle alte a regalare brividi: il primo è un colpo di testa di Deiola da pochi passi, ma la sfera finisce clamorosamente a lato. Stessa sorte a fine primo tempo quando l'incornata finisce alta sopra la traversa. In mezzo, il clamoroso palo colpito da un vivacissimo Zito Luvumbo, che grazia Silvestri. Lucca, invece, salta in area creando apprensione nella difesa di Ranieri, senza però trovare l'acuto vincente, mentre l'altro a rendersi pericoloso tra le file dei friulani è Thauvin. Il francese, però, trova solo l'esterno della rete nella prima occasione, mentre nella seconda Radunovic, tra i migliori in campo, è strepitoso in uscita. Il finale regala anche un cartellino rosso: lo rimedia Witieska, che lascia i sardi in dieci al 95', ma il tempo per far valere la superiorità numerica non è abbastanza. Con questo 0-0, Sottil e Ranieri rimandano ulteriormente l'appuntamento con la prima vittoria in campionato, salendo rispettivamente a quota 3 e 2 punti.
Cagliari-Udinese: le foto del match
IL TABELLINO
CAGLIARI-UDINESE 0-0
Cagliari (3-5-2): Radunovic 6,5, Wieteska 5,5, Dossena 6, Hatzidiakos 6 (35' st Obert 6); Zappa 6,5 (34' st Nandez 6), Deiola 5, Prati 6 (35' st Di Pardo 6), Makoumbou 6, Augello 5,5 (22' st Azzi 6); Pavoletti 5,5 (15' st Shomurodov 5,5), Zito Luvumbo 6,5. A disp.: Aresti, Scuffet, Goldaniga, Mancosu, Viola, Jankto, Sulemana, Oristanio. All.: Ranieri 6
Udinese (3-5-2): Silvestri 6; Perez 6, Bijol 6, Kabasele 6 (38' Ebosse sv, 1' st Guessand 6); Ebosele 5,5 (27' st Ferreira 6) 6, Samardzic 5,5, Walace 5,5, Lovric 6 (27' st Pavero 6), Kamara 6; Thauvin 5,5 (37' st Pereyra 6), Lucca 6. A disp.: Okoye, Malusà, Kristensen, Zemura, Zarraga, Quina, Aké, Camara, Pafundi, Success. All.: Sottil 5,5
Arbitro: Doveri
Ammoniti: Wieteska (C), Thauvin (U)
Espulsi: Wieteska (C) al 50' st per somma di ammonizioni
LE STATISTICHE DI OPTA
. Un gol segnato per l’Udinese: si tratta del peggior dato per i friulani nella storia dopo le prime quattro partite giocate di un campionato di Serie A.
. Il Cagliari non ha trovato il gol in nessuna delle prime due uscite interne di un singolo campionato di Serie A per la prima volta dal 1995/96 (v Lazio e Juventus con Giovanni Trapattoni in panchina).
. L’Udinese è rimasta a secco di vittorie nelle prime quattro giornate di un singolo torneo di Serie A per la prima volta dalla stagione 2010/11 (quattro ko in quel caso con Francesco Guidolin alla guida).
. Tre pareggi di fila in Serie A per l’Udinese per la prima volta da novembre 2022 (contro Cremonese, Lecce e Spezia: due neopromosse, come in questo caso).
. Cagliari e Udinese sono le due squadre di questo campionato con la striscia attualmente aperta più lunga senza vittoria in Serie A: nove di fila i sardi, otto i friulani.
. L’Udinese ha mancato l’appuntamento con il gol in sei delle ultime otto partite di Serie A.
. Era dal 2008/09 che il Cagliari non segnava soltanto uno o meno gol nelle prime quattro giornate di un campionato di Serie A.
. L'Udinese rimane - al pari dell'Empoli - una delle due sole squadre a non aver realizzato nemmeno un gol nei primi tempi di questo campionato.
. Record di tiri per Alessandro Deiola (5) in carriera in un singolo match di Serie A.
. Cinque dei 10 tiri del Cagliari odierni (50%) portano la firma di Alessandro Deiola.
. Questo è stato il match con meno tiri nello specchio in questa Serie A (due).
FROSINONE-SASSUOLO 4-2
Apoteosi casalinga per il Frosinone, che si prende un altro scalpo importante allo Stirpe: Eusebio Di Francesco e i suoi battono 4-2 il Sassuolo in rimonta, con Mazzitelli (doppietta) sugli scudi. Partono subito forte i neroverdi, che spaventano i rivali dopo soli quarantatrè secondi con l'ex Boloca e passano al 7': Viña serve Pinamonti, che non sbaglia a tu per tu con Turati. Cheddira reagisce, poi l'uruguagio ed ex Roma salva su Soulé, che risulterà uno dei migliori dei ciociari. La reazione del Frosinone non basta per segnare e al 24' il Sassuolo raddoppia: Pinamonti sale a tre gol in quattro gare con una strepitosa volée sull'assist di Toljan. Dopo la mezz'ora sale in cattedra Cragno, che salva sulle chances di Cheddira, mentre gli emiliani sprecano due chances per chiuderla con Berardi e Bajrami. Errori che vengono puniti al 48', quando Ruan Tressoldi affossa Cheddira e causa un rigore, trasformato dall'ex Bari. Nella ripresa Di Francesco inserisce Caso e Okoli, mentre Dionisi stravolge il Sassuolo con tre cambi che hanno l'effetto opposto a quello sperato. Il Frosinone domina e ribalta il risultato con l'uno-due di Mazzitelli: al 70' il capitano giallazzurro replica la rete di Pinamonti, cinque minuti più tardi colpisce da terra dopo la deviazione di Thorstvedt. Bucato due volte Cragno ed è apoteosi per i ragazzi di DiFra, che sfiorano il poker con Soulé (palo) e vengono salvati dalle sontuose parate di Turati nel recupero. Il Sassuolo si scopre e al 96' ecco il 4-2 a porta vuota di Lirola, ex di giornata, sull'assist di Cheddira. Seconda vittoria per il Frosinone, che vola a quota 7 e in zona-Europa. Solo tre punti e nove gol subiti per Dionisi.
IL TABELLINO
FROSINONE-SASSUOLO 4-2
FROSINONE (4-3-3) - Turati 6.5; Oyono 6, Monterisi 5 (1' st Okoli 6), Romagnoli 5.5, Marchizza 6; Mazzitelli 7.5 (41' st Lirola 6), Barrenechea 6 (25' st Garritano 6), Gelli 6.5 (37' st Brescianini sv); Soulé 7, Cheddira 7, Baez 5 (1' st Caso 6).
A disp.: Frattali, Cerofolini, Bourabia, Kaio Jorge, Cuni, Reinier, Kvernadze, Ibrahimovic, Lusuardi.
All. Di Francesco
SASSUOLO (4-2-3-1) - Cragno 6; Toljan 6, Erlic 5, Ruan Tressoldi 4.5, Viña 6.5 (7' st Pedersen 5.5); Matheus Henrique 6, Boloca 6.5 (22' st Castillejo 5.5); Berardi 5.5, Bajrami 6 (7' st Thorstvedt 5), Laurienté 5.5 (7' st Ceide 6); Pinamonti 7 (35' st Mulattieri sv).
A disp.: Pegolo, Missori, Racic, Ferrari, Obiang, Viti, Volpato, Defrel. All. Dionisi.Dionisi.
Arbitro: Prontera.
Marcatori: 7' e 24' Pinamonti (S), 48'pt Cheddira rig. (F), 25' e 30' st Mazzitelli (F), 51' st Lirola (F).
Ammoniti: Romagnoli (F), Barrenechea (F), Caso (F), Erlic (S), Gelli (F), Ruan Tressoldi (S)
LE STATISTICHE OPTA
• Per la prima volta in Serie A il Frosinone ha vinto una partita dopo essere andato in svantaggio.
• Il Frosinone ha realizzato quattro gol in una partita per la seconda volta in Serie A (4-0 il 27 gennaio 2019 contro il Bologna).
• Il Frosinone è rimasto imbattuto in almeno tre gare di fila in Serie A per la seconda volta nel torneo, la prima risale al periodo tra ottobre e novembre 2018 (quattro in quell’occasione).
• Andrea Pinamonti ha realizzato la sua terza doppietta in Serie A, la prima da aprile 2022 (contro il Napoli quando vestiva la maglia dell'Empoli).
• La rete di Andrea Pinamonti (al settimo minuto) è la più veloce realizzata dal Sassuolo in Serie A dal gol di Matheus Henrique nel febbraio 2023 (dopo sei minuti contro l’Udinese).
• Walid Cheddira ha realizzato il suo primo gol in Serie A, con la quinta conclusione nel torneo.
• Da inizio maggio 2023 il Sassuolo è la squadra che ha perso più partite in Serie A (sette).
• Luca Mazzitelli è tornato a segnare in Serie A esattamente 6 anni e 147 giorni dopo il primo (23 aprile 2017 contro il Napoli con il Sassuolo), inoltre questa è la prima doppietta del centrocampista nella massima serie.
• Matías Viña ha servito il suo secondo assist in Serie A, a distanza di 749 giorni dal primo (il 29 agosto 2021 quando vestiva la maglia della Roma).
• La rete di Andrea Pinamonti (al settimo minuto) è la più veloce subita dal Frosinone in Serie A dal gol di Paulo Dybala nel febbraio 2019 (dopo sei minuti).
• Andrea Pinamonti ha realizzato la sua seconda doppietta in trasferta in Serie A, anche la prima era arrivata contro una neopromossa (contro la Salernitana nell’ottobre 2021).
• Il Sassuolo, insieme al Torino, è l’unica formazione ad aver subito più di un gol su rigore in questo campionato (entrambi due).
• Armand Laurienté ha raggiunto le 100 presenze nei maggiori cinque campionati europei, 32 di queste sono arrivate con la maglia del Sassuolo.
• Pol Lirola è tornato a disputare una partita in Serie A 984 giorni dopo l'ultima volta (6 gennaio 2021 in Lazio-Fiorentina), mentre ha trovato il gol in Serie A per la prima volta da maggio 2019 (contro il Torino).