VERSO MILAN-NEWCASTLE

Milan, Pioli cerca risposte col Newcastle: "Sono in debito coi tifosi, dimentichiamo il derby"

 Il tecnico rossonero è chiamato al riscatto in Champions League: "Dobbiamo voltare pagina, col Newcastle è già importante. Tonali? Sarà emozionante"

@Getty Images

Cinque gol sul groppone nel derby e una nuova partita da non sbagliare all'orizzonte da non sbagliare. La stagione del Milan è entrato nel vivo e con l'esordio in Champions League arriva a San Siro il Newcastle dell'ex Sandro Tonali. I tifosi del Milan, ma lo stesso Stefano Pioli si aspettano una reazione dalla sua squadra: "Dobbiamo switchare e dimenticarci la delusione del derby - ha commentato il tecnico -. Il Newcastle è forte, intenso e fisico ma questo girone sarà molto equilibrato". Sul campo con i Magpies ci sarà Tonali: "Sarà bello riabbracciarlo, anche per lui sarà emozionante".

"Dobbiamo affrontare la Champions per archiviare la delusione nel derby"  ha commentato prima della conferenza Stefano Pioli a SportMediaset.

LE PAROLE DI PIOLI IN CONFERENZA

Tornano le notti di Champions: abbiamo switchato rispetto all'ultima partita?
Bisogna farlo, ma non è stato semplice perché avevamo tanta fiducia sul nostro derby. E' stata una delusione forte, ma "per fortuna" abbiamo la Champions. Stiamo preparando la sfida con concentrazione e attenzione perché sappiamo quando è tosto questo girone.

Quanto ti ha fatto piacere avere Ibra a Milanello oggi?
Doveva venire venerdì, poi ha avuto un contrattempo. Fa molto piacere averlo qui, sappiamo cosa ci ha dato e la sua presenza è sempre benvenuta. Non sono più il suo allenatore, siamo "amici" e ci vedremo a cena.

E' il suo momento più difficile al Milan?
Ho passato tanti momenti belli, e qualcuno di difficoltà. Sento un grosso peso per i risultati nel derby, darei tutto per cambiarli ma è andata così. So che la squadra è molto forte e avrà la capacità di reagire e superare questo derby. Coi tifosi sono in debito perché l'anno scorso quando giocavamo veramente male ci hanno sempre sostenuto e perché ho perso più derby di tutti. Daremo il massimo come sempre.

Come sarà rivedere Tonali?
Sarà emozionante per tutti. Abbiamo vinto e siamo cresciuti insieme. Gli auguriamo il meglio dalla partita successiva.

Il tempo da concedere ai nuovi acquisti è stato un po' sottovalutato?
No, credo assolutamente il contrario. Lo abbiamo subito più noi che avevamo giocato i derby precedenti perché avevamo il peso dei risultati precedenti. I ragazzi nuovi sono stati più sereni, ma non meno concentrati. Sull'1-3 la gara è stata più difficile, ma c'è solo stato un Milan che non ha espresso quello che può fare.

Cos'ha detto Ibra al gruppo e al mister?
Questa è una giornata importante di preparazione. Ha parlato individualmente ai giocatori, ma non ha fatto un discorso di gruppo. Con me ha parlato e ha chiesto informazioni sui nuovi giocatori, ma niente di particolare.

Qual è l'obiettivo miglioramento in questa Champions per il Milan?
Dobbiamo concentrarci passo su passo. Dobbiamo superare questo girone che è tosto ma equilibrato, anche se il Psg è favorito. Le squadre sono tutte di livello e possono togliersi punti a vicenda. Le esperienze che abbiamo fatto ci portano convinzione e forza, sapendo che possiamo passarlo perché abbiamo qualità e anche sapendo che già col Newcastle è importante.

Che squadra è il Newcastle? Farai dei cambi?
Mi sembra la classica squadra inglese con fisicità, pressione e intensità. Sono molto alti e pericolosi su palla inattiva, senza tralasciare la qualità. In formazione rientrerà Tomori.

E QUELLE DI TOMORI

Quanto ti è dispiaciuto non esserci nel derby?
Sono stato deluso perché non potevo aiutare i compagni sul campo. Guardare la partita in tv è più difficile perché non puoi fare niente. Col Newcastle spero di giocare per aiutare la squadra a vincere.

Come sarà rivedere Tonali?
Sarà molto bello rivederlo perché abbiamo giocato tante partite insieme. Però siamo professionisti e quando inizia la partita l'amicizia non esiste.

Cosa pensi di Leao, può prendere il posto tra i grandi della Champions?
Perché no, da quando sono arrivato al Milan è migliorato tanto. Leao è molto importante per il Milan e lo ha già fatto vedere nella scorsa stagione, pur avendo margini di miglioramento. Non vedo perché non possa diventare una nuova stella in Champions.

Notizie del Giorno
in bilico

Juventus, Allegri rischia l'esonero immediato: la giornata LIVE

LA COMUNICAZIONE

Lite Allegri-Vaciago, prove di pace in un dichiarazione congiunta: "Risolta la situazione"

l'intrigo

Inter, ecco perché Oaktree non vorrebbe il rifinanziamento con Pimco

Intervista Esclusiva

Inter, Dimarco: "Nessuno credeva nello scudetto dopo aver cambiato così tanto"

VERSO TORINO-MILAN

Milan, Pioli: "Miei ultimi giorni a Milanello? Cerco di non pensarci..."

LA SCELTA

Allenatore Milan, chi dopo Pioli? Fonseca prima scelta, ma rispunta Xavi dopo l'addio al Barça