UFFICIALE

La Germania riparte da Nagelsmann: annunciato il nuovo ct

 Contratto fino al prossimo Europeo per il più giovane commissario tecnico tedesco in quasi cento anni. Ma il sogno è Klopp

@Getty Images
Getty Images

Ora è ufficiale: la Germania ha ingaggiato Julian Nagelsmann per guidare la nazionale maschile. La Federcalcio tedesca ha annunciato, infatti, che Nagelsmann subentrerà con un contratto a breve termine fino al campionato europeo del prossimo anno, che vedrà la Germania come paese organizzatore del torneo. A 36 anni, è il più giovane allenatore della Germania da quando Otto Nerz, 34 anni, fu nominato ct nel lontano 1926. 

Vedi anche
Calcio

La Germania sogna Klopp per il Mondiale '26 ma ora deve trovare un traghettatore 

"Abbiamo un campionato europeo nel nostro paese. Questo è qualcosa di speciale, qualcosa che accade solo ogni pochi decenni - ha detto il 36enne Nagelsmann - . La priorità è fare un grande torneo in un grande Paese. Ho molta voglia di raccogliere questa sfida... Il prossimo anno saremo un gruppo affiatato".

Il neo ct esordirà nell'amichevole contro gli Stati Uniti a East Hartford, nel Connecticut, il 14 ottobre, poi i tedeschi affronteranno il Messico a Philadelphia quattro giorni dopo. La squadra continuerà i preparativi per Euro 2024 contro l'Austria a Vienna il 21 novembre.

Nagelsmann succede nuovamente ad Hansi Flick, di cui aveva preso il posto anche nel Bayern Monaco, da cui era stato esonerato a metà stagione. Il giovane allenatore tedesco potrebbe svolgere il ruolo di traghettatore, visto che il sogno della Germania è quello di convincere Jurgen Klopp a guidare la nazionale verso i Mondiali del 2026.

Notizie del Giorno
inter

Inter, Zhang ai tifosi: "Comportamento di Oaktree deludente, a rischio il club". Marotta: "Giornata tremenda"

il tempo corre

Tramontata la trattativa Zhang-Pimco: Oaktree può prendersi l'Inter

inter

Inter, torna a parlare Ziliacus: "Resto interessato, lavoro a un piano che coinvolge i tifosi"

TORINO-MILAN 3-1

Serie A, Torino-Milan 3-1: i granata di Juric possono ancora sognare l'Europa

QUI MILAN

Milan, Pioli: "Campionato all'altezza, ma si è parlato troppo del mio futuro. Brava la squadra a seguirmi comunque"

QUI TORINO

Torino, Juric al passo d'addio: "Troppe critiche, situazione logorante. Anche con l'Europa non resto"