MOTOGP INDIA

MotoGP India, Bezzecchi in pole davanti a Martin e Bagnaia

Tre Ducati in prima fila, alle quali si aggiunge il 4° posto di Luca Marini davanti alle Honda ufficiali

Sarà Marco Bezzecchi a partire in pole position nella Sprint Race e nel GP d'India, 13° appuntamento del Mondiale MotoGP. Il pilota riminese si è imposto nelle qualifiche al Buddh International Circuit chiudendo con uno straordinario 1'43''947 e mettendo la sua Ducati del team VR46 davanti alla Pramac di Jorge Martin (+ 0''043) e a quella ufficiale di Francesco Bagnaia (+ 0''256). A completare lo show della casa di Borgo Panigale il 4° posto di Luca Marini con l'altra VR46, che partirà in seconda fila al fianco delle due Honda ufficiali di Joan Mir e Marc Marquez.

È la terza pole stagionale per il Bez, che nel secondo tentativo è riuscito a soffiarla a un Martin inizialmente apparso irraggiungibile per chiunque. La sensazione è che, almeno per la Sprint, siano loro i due principali candidati a giocarsi la vittoria. Un passo più indietro Bagnaia, che in questo weekend dovrà difendersi dagli attacchi dello spagnolo reduce dalla super doppietta di Misano e a sole 36 lunghezze di distanza in classifica. Pecco è riuscito a ottenere il massimo in un fine settimana fin qui non proprio pulitissimo e sembra pronto a battagliare per tenere a distanza di sicurezza i rivali nella corsa al titolo.

Nella lotta per il podio, pronti a sfruttare eventuali passi falsi, ci saranno a sorpresa anche le due Honda ufficiali, che su una pista sconosciuta per tutti hanno trovato un "boost" insperato. Per Mir si è trattato della miglior qualifica da quando veste i colori HRC, con tanto di soddisfazione di aver chiuso davanti al vicino di box. 

In terza fila partiranno l'altra Ducati Pramac di Zarco, la Yamaha di Quartararo e l'Aprilia di Vinales. In quarta l'altra Aprilia ufficiale di Aleix Espargaro e quella del team RNF di Raul Fernandez. Non ci sarà invece la Ducati Gresini di Alex Marquez, che dopo aver passato il taglio del Q1 ha dovuto dare forfait a causa di una violenta caduta nella quale ha rimediato due costole rotte: dichiarato unfit, lo spagnolo rischia di perdere più di qualche gara.

Fuori al Q1, anche a causa della bandiera gialla causata dalla caduta di Marquez, Fabio Di Giannantonio con l'altra Ducati Gresini, Franco Morbidelli con l'altra Yamaha e Michele Pirro con la seconda Ducati ufficiale, sostituto di Enea Bastianini nel weekend indiano. I tre italiani partiranno rispettivamente 13°, 17° e 22°.

DILUVIO AL BUDDH, LA SPRINT SLITTA

Una pioggia torrenziale si è abbattuta sul Buddh International Circuit tra la Q1 e la Q2 di Moto3, bloccando le attività in pista per oltre mezzora e costringendo la direzione gara a rischedulare gli eventi. La Sprint Race di MotoGP, inizialmente prevista alle 12 ora italiana, è stata prima spostata alle 13.08 (e preceduta da una sessione libera di 15 minuti per testare la pista in condizioni di bagnato), poi posticipata di un'altra mezzora per permettere all'asfalto di asciugarsi completamente.

BEZZECCHI: "DEDICATA A FILIPPO MOMESSO"

"Come sapete è morto un mio caro amico, Filippo Momesso. Voglio abbracciare la sua famiglia, eravamo amici: abbiamo iniziato da bambini insieme con le minimoto", questa la dedica del Bez dopo la pole in India.

BAGNAIA: "NON TROPPO CONVINTO DALLA SPRINT, PUNTO A DOMENICA"

Non particolarmente fiducioso in vista della gara più corta Bagnaia: "Non sono troppo convinto con la sprint, Jorge ne ha un po' di più in questo momento, ma vediamo domani. Sarà una gara diversa dal solito e la prima curva sarà fondamentale. Abbiamo chiesto alla direzione di gara, in caso di errori, di applicare un po' più di severità nelle penalizzazioni".

MARTIN: "BELLA OCCASIONE PER LA SPRINT"

Carico Martin: "Ci credo sempre, ma anche Marco è stato fantastico. Ho una bella opportunità per oggi. Spero di poter riuscire a fare una bella gara. Il caldo sarà un problema per tutti, lotteremo fino alla fine".