JUVENTUS

Juventus, la ricetta di Allegri: toni bassi e difesa del gruppo squadra

 Il tecnico bianconero ha fatto capire che non coinvolgerà Szczesny nel turnover, un modo per confermare la fiducia nel gruppo nonostante i pasticci col Sassuolo

@Getty Images

Massimiliano Allegri ha voluto chiarire subito qual è la sua ricetta per mettersi alle spalle la serataccia di Reggio Emilia: nella conferenza stampa della vigilia di Juventus-Lecce il tecnico bianconero ha infatti annunciato che contro i salentini ci sarà spazio per le prime, significative rotazioni della stagione, ma ha anche lasciato intendere che nel turnover non sarà coinvolto Wojciech Szczesny che, assieme a Federico Gatti, è stato uno dei principali protagonisti in negativo del tonfo contro il Sassuolo.

Nessuna bacchettata, nessuna critica davanti alle telecamere, anzi. Il messaggio di Max è chiaro: nessuno deve sentirsi individualmente colpevole per la prima debacle stagionale, le responsabilità vanno divise all'interno del gruppo squadra nonostante gli evidenti svarioni dei singoli. Un modo per difendere i propri uomini e le proprie scelte, naturalmente, ma anche per responsabilizzare tutti.

Il tecnico ha optato per una strategia di difesa del gruppo, con l'obiettivo di rialzare subito la testa come squadra e di farla rialzare anche a chi è uscito più abbattuto dal Mapei Stadium. Ovviamente sarà solo il campo a parlare: sicuramente per Szczesny e forse per Gatti, che ha giocato 90' in tutte le ultime tre partite, e quindi dovrebbe partire dalla panchina. A livello comunicativo però il concetto resterebbe: la compattezza della squadra viene prima di ogni cosa. Se sarà stata la strada giusta lo diranno solo i prossimi confronti.

Notizie del Giorno
europei ATLETICA

La 4x100 italiana domina la finale agli Europei di Roma e chiude la trionfale edizione dei campionati

europei ATLETICA

Iapichino argento nel lungo donne degli Europei con 6,94 all'ultimo salto. Arese bronzo nei 1500 maschili

europei ATLETICA

Argento per la 4x400 maschile agli Europei di Roma. La 4x400 femminile quarta con record italiano 

EURO 2024

Olanda, Zirkzee convocato al posto di Koopmeiners

l'annuncio

Juventus, ufficiale: Thiago Motta è il nuovo allenatore

MANOVRE BIANCONERE

Juventus, a rischio il passaggio di Szczesny all'Al Nassr: trattativa in stand-by