E adesso come la mettiamo? La notizia dell'inchiesta per falso in bilancio aperta nei confronti di Aurelio de Laurentiis nell'ambito delle indagini sulle plusvalenze del Napoli, e in particolare sull'acquisto di Victor Osimhen, ha dato il via alla guerra social tra tifosi. Perché come quelli azzurri sostenevano che alla Juventus dovesse essere tolto lo scudetto 2018-2019 per lo stesso motivo, adesso sono gli avversari a scagliarsi contro il club campano. In particolare i laziali, visto che la squadra di Lotito lo scorso anno è giunta seconda alle spalle del Napoli di Spalletti. Se dovesse essere provata la responsabilità della società di AdL, a Roma, sponda, biancoceleste, in tanti sperano che arrivi anche una penalizzazione in classifica, regalando così il tricolore proprio alla Lazio.
“Lotito chiederà la revoca dello scudetto del Napoli e l’assegnazione alla Lazio”. “Date il campionato a Maurizio Sarri”. “Se fosse accertato l’illecito, penalizzazione e scudetto alla Lazio”. E' questo il tono con cui la tifoseria laziale ha commentato la clamorosa notizia, anche se c'è tra loro chi va controcorrente. “Nessun tifoso della Lazio degno di questo nome prenderebbe mai in considerazione una stupidaggine del genere”.
Perché, in effetti, non accadrà nulla di tutto questo visto che nella peggiore delle ipotesi un'eventuale penalizzazione in punti sarebbe comminata nel campionato in corso, sempre che la possibile sentenza arrivi in questa stagione. Ma qui si sta correndo davvero troppo.
Certo, è singolare che coloro che prima chiedevano il pugno duro contro la Juve, arrivando a fare ricorso in tribunale, adesso si ritrovano nella stessa posizione dei bianconeri di pochi mesi fa. E anche solo per questo qualche juventino gongola, facendo poi notare che senza i due punti persi (o fatti perdere) contro la Salernitana, proprio la squadra di Allegri avrebbe chiuso, sul campo, a pari merito con la Lazio...