Alejando "Papu" Gomez è ufficialmente un nuovo giocatore del Monza. L'attaccante argentino, rimasto svincolato dopo l'esperienza al Siviglia, torna in Serie A dopo due anni e mezzo: ha firmato fino al termine della stagione. Il 35enne in giornata ha sostenuto le visite mediche, prima di firmare il nuovo contratto. Nella rosa prenderà il posto di Gianluca Caprari, che ha riportato una lesione al legamento crociato anteriore e dovrà stare fuori almeno 6 mesi.
"FELICE DI TORNARE, RIFIUTATE TANTO OFFERTE ESTERE"
"È sempre un piacere tornare in Italia, questa è la terza volta, mi sento come a casa. Come sto? Bene bene, ho fatto il ritiro pre campionato col Siviglia, ho fatto qualche amichevole, poi non ho fatto le prime gare e ho rescisso il contratto. Sicuramente mi manca allenarmi un po' con la squadra, ma tra una o due settimane posso essere a posto. Ho rifutato tante offerte dall'estero perché stavo aspettando una proposta importante dall'Italia. Ho parlato con Adriani Galliani, ci conosciamo da tanti anni: io qualche anno fa gli avevo promesso di venire al Monza, durante una colazione a Ibiza, penso che era destino venire qui. Siamo molto vicini a Bergamo dove ho famiglia e molti amici, quindi un po' la scelta è stata questa. Palladino? Questo è anche un motivo per essere qui, so che gli piace giocare un calcio molto offensivo. È un allenatore giovane e ambizioso, speriamo che quest'anno possiamo divertirci", le prime parole di Gomez.
IL COMUNICATO DEL CLUB
"Alejandro Gomez è un nuovo giocatore del Monza. L’attaccante argentino ha firmato un contratto con i biancorossi fino al 30 giugno 2024. Nato a Buenos Aires il 15 febbraio 1988, cresce nell’Arsenal de Sarandì, con cui colleziona 101 presenze e 16 gol. Nel gennaio 2009 si trasferisce al San Lorenzo, dove gioca una stagione e mezzo. A portarlo in Italia è il Catania nell’estate 2010. In Sicilia colleziona 111 presenze e 18 gol in tre stagioni, trascinando la squadra rossazzurra a centrare l’ottavo posto in Serie A nel campionato 2012-13. Dopo una parentesi in Ucraina col Metalist Kharkiv, nell’estate 2014 comincia la sua avventura con l’Atalanta. A Bergamo il Papu vive da grande protagonista e da Capitano la cavalcata dei nerazzurri, che arrivano fino ai quarti di finale di Champions League nel 2019-20, dopo aver centrato il terzo posto in campionato. Sono 252 le presenze e 59 i gol in sette stagioni e mezzo con l’Atalanta, che poi lascia nel gennaio 2021 per trasferirsi al Siviglia. Col club spagnolo gioca 90 partite e aggiunge altre 12 presenze in Champions League alle 15 già collezionate con l’Atalanta, vincendo anche l’Europa League 2023. Nel suo prestigioso curriculum, spicca la vittoria del Mondiale 2022 con l’Argentina, con cui ha giocato 17 gare, conquistando anche la Coppa America 2021. Fantasia, esperienza, gol. Dopo 315 presenze e 66 reti in Serie A, riecco il Papu, per cominciare una nuova avventura a Monza. Benvenuto Papu!".
PALLADINO: "LO SEGUIVAMO DA TEMPO"
"Siamo felici per l'arrivo del Papu, lo seguivamo da tempo con Galliani. Sicuramente
è un giocatore forte. Per me è un trequartista e può venire anche basso vicino ai centrocampisti o giocare largo. I giocatori forti possono giocare ovunque, ha spessore tecnico e umano. Ha grande esperienza", ha detto
Palladino dopo la partita col Bologna.
LA LITE CON GASPERINI
Gomez in Italia aveva già vestito la maglia del
Catania, dal 2010 al 2013 con 111 presenze e 18 gol, e quella dell'
Atalanta, dal 2013 al gennaio del 2021 con 252 presenze e 59 gol. In seguito
l'addio dopo una lite con Gian Piero Gasperini: "Cercò di aggredirmi" aveva detto il Papu, mentre l'allenatore aveva risposto "L’aggressione fisica è stata sua, non mia, ma il vero motivo per cui è andato via da Bergamo è per aver gravemente mancato di rispetto ai proprietari del club". Recente il giocatore aveva teso la mano a Gasp dicendo di essere pronto ad abbracciarlo nonostante non avesse ancora fatto pace: Atalanta-Monza è già stata giocata ma ad aprile ci sarà il ritorno all'U-Power Stadium e potrebbe essere l'occasione giusta.