La 7a giornata della Ligue 1 inizia con una sorpresa. Il Clermont, fanalino di coda, ferma sullo 0-0 un Psg che non sembra essersi completamente sbloccato: Donnarumma lo salva in avvio di ripresa, Mbappé colpisce un palo ed è pareggio. Ne approfitta il Monaco, che sconfigge 3-2 il Marsiglia nel giorno del debutto di Gattuso e vola momentaneamente in testa con 14 punti: Ringhio dà la scossa, ma viene battuto in rimonta al Louis II.
CLERMONT-PSG 0-0
Niente da fare per il Paris Saint-Germain: la sfida dello Stade Montpied contro il Clermont Foot termina 0-0. Luis Enrique può contare dal 1’ sul recuperato Mbappé, presente nel tridente con Kolo Muani e Dembélé. I padroni di casa, invece, ancora alla ricerca della prima vittoria in campionato, si affidano alla coppia offensiva formata da Cham-Saracevic e Nicholson. La prima frazione di gioco diventa ben presto una sfida tra gli ospiti e il portiere Diaw, che respinge soprattutto i tentativi dell’esterno ex Barcellona fino al duplice fischio. In avvio di ripresa è il Clermont a rendersi pericoloso, impegnando severamente Donnarumma con Nicholson, Magnin e Konaté, che non riescono però a superare il portiere della Nazionale italiana. La reazione dei parigini è repentina e porta la firma di Mbappé, che conclude però un contropiede ben gestito sul palo al 53'. Spingono gli ospiti, ma il punteggio non cambia fino al fischio finale: PSG che sale così a dodici punti in classifica, mancando la possibilità di tornare in vetta e restando a meno uno dal Brest, mentre i padroni di casa trovano il secondo pareggio stagionale e restano nelle retrovie.
MONACO-OLYMPIQUE MARSIGLIA 3-2
Sconfitta al debutto per Rino Gattuso sulla panchina dell'Olympique Marsiglia, che va due volte in vantaggio e cade al Louis II, perdendo 3-2 in rimonta contro il Monaco. La prima di Ringhio in Ligue 1 è una gara ricca di ex Serie A: Aubameyang e Pau Lopez oltre a Veretout e Correa nel suo Marsiglia, Singo e Zakaria nei monegaschi. L'ex tecnico di Milan e Napoli sceglie il 4-3-3, con Ounahi a guidare la mediana e il Tucu con Iliman Ndiaye ai lati di Aubameyang, e viene subito premiato. Il Marsiglia segna infatti dopo soli trenta secondi con una rapidissima azione: Auba serve l'assist e Ndiaye insacca nel più rocambolesco dei modi, con un tocco impreciso e il rimbalzo a beffare Majecki. L'ex Sheffield, tifoso dell'Om, sblocca la gara ma al 7' è subito pareggio: Akliouche colpisce sul primo palo da posizione defilata ed è 1-1. I ritmi sono altissimi, con Zakaria a sfiorare il gol e il 2-1 marsigliese al 18': lo firma il difensore Gigot con una grande girata al volo e un inserimento da attaccante. Anche stavolta il Monaco pareggia subito, col rasoterra da fuori di Balogun al 22', poi è decisivo Pau Lopez: l'ex Roma effettua una strepitosa doppia parata sugli autori dei gol e manda tutti al riposo sul 2-2. Un punteggio che dura solo sette minuti, perchè al 52' il Monaco va in porta con tre tocchi e Akliouche firma la sua doppietta. Pau Lopez evita il poker di Ben Yedder, mentre Gattuso prova il tutto per tutto e si infuria l'errore di Vitinha al 90': l'ex Braga si intestardisce e calcia, ignorando Ismaila Sarr libero a centro area. Vince 3-2 il Monaco, che è leader della Ligue 1 per una notte con 14 punti, aspettando Brest-Nizza. Si ferma a nove l'Om, nonostante la scossa data dall'ex Milan.