GINNASTICA

Simon Biles incanta con un salto storico e risponde agli scettici: "Ce l'ho fatta"

La 26enne nativa di Columbus è tornata in pedana dopo il ritiro alle Olimpiadi di Tokyo 2020 diventando la prima donna a completare uno Yurchenko doppio carpiato

Lo Yurchenko doppio carpio di Simone Biles: salto da leggenda

1 di 7  

"A tutti quelli che guardavano solo per vedere se ce l'avrei fatta: ce l'ho fatta". Parola di Simon Biles che ha risposto alla sfida lanciata da esperti e tecnici in merito alla possibilità di completare al volteggio lo Yurchenko doppio carpiato, un esercizio finora eseguito solo dagli uomini. Un vero e proprio momento di riscatto per la 26enne americana che, dopo aver abbandonato la pedana delle Olimpiadi di Tokyo 2020 per alcuni problemi psicologici, si è nuvoamente superata illuminando i Mondiali di ginnastica artistica in corso ad Anversa

Dopo esser rientrata agli US Classic andati in scena a Chicago lo scorso agosto, la fuoriclasse nativa di Columbus ha dimostrato ancora una volta di esser la più forte sfoderando nelle qualificazioni un salto che gli è valso un giudizio di 15.266, totalizzando così 58.865 punti al termine dei quattro attrezzi che l'ha posta al comando del concorso all-round.

Oltre allo storico gesto che l'ha vista presentarsi con un D Score di 6.4 (massimo coefficiente di partenza) e dare il nome allo stesso in quanto prima atleta a completarlo in campo femminile, Biles ha dominato anche alla trave (14.566) e al corpo libero (14.633) candidandosi a portare a casa ben tre ori oltre a quello a squadre che vede gli States al comando con 171.395 punti.

"Ce l'ha fatta! Questo è tutto quello che posso dire - ha sottolineato il suo allenatore, il francese Laurent Landi -. Le persone, spero, si rendono conto che questa potrebbe essere l'unica volta nella loro vita in cui hanno visto un salto come questo eseguito da una ginnasta donna". 

© instagram
Notizie del Giorno
L'ADDIO

Nadal saluta il tennis

IL RITIRO

Spagna ko con l'Olanda, Nadal dice addio con la sconfitta con Van de Zandschulp

NATIONS LEAGUE

La Germania non spaventa l'Italia: solo pari. Anche l'Olanda frena, Yildiz-gol non basta alla Turchia

TENNIS, COPPA DAVIS: OLANDA ELIMINA SPAGNA 2-1, NADAL CHIUDE CARRIERA

COPPA DAVIS

Last Dance per Rafa? "Fossi nel capitano non mi metterei nel prossimo match"

ABODI: "I VALORI DELLO SPORT VANNO CELEBRATI OGNI GIORNO"